Poltrone
Sami Kahale nuovo Presidente ed Amministratore Delegato P&G Italia
A partire dal 1 Luglio 2007 sostituirà Vito Varvaro, in carica dal 2001, riporterà all'italiano Gianni Ciserani recentemente nominato Presidente dell'Europa Occidentale e sarà di base negli uffici di Roma.
La Procter & Gamble ha annunciato oggi la nomina di Sami Kahale quale Presidente ed Amministratore Delegato della P&G Italia con effetto dal 1 Luglio 2007. Nel suo nuovo incarico Kahale sostituirà Vito Varvaro e riporterà all'italiano Gianni Ciserani recentemente nominato Presidente dell'Europa Occidentale e sarà di base negli uffici di Roma.
"Ho trascorso 30 anni davvero eccezionali in Procter & Gamble – ha dichiarato Vito Varvaro rivolgendo un saluto di benvenuto a Sami Kahale – facendo esperienze sia all'estero, dove ho trascorso 10 anni, che in Italia. Sono molto contento che un manager cresciuto in Italia guiderà nei prossimi anni la P&G nel nostro paese, una realtà che è tra i dieci mercati più importanti al mondo per la Procter & Gamble e tra i più profittevoli in Europa."
Sami Kahale, italiano, 46 anni, nasce al Cairo (Egitto) nel 1961. Sposato, con due bambini, ricoprirà fino al 30 Giugno 2007 l'attuale incarico di Vice Presidente delle divisioni cura dei capelli, coloranti, styling e cura della salute con responsabilità per l'Europa Centrale, Orientale, Medio Oriente ed Africa con base a Ginevra.
Laureatosi in Ingegneria alla University of Notre Dame (Indiana, USA) e con un MBA in Economia al Babson College (Massachussets, USA), Kahale inizia la sua carriera in P&G nel reparto marketing della sede di Roma nel 1984, come assistant brand manager del marchio Spic & Span (insieme a Camay è il marchio storico col quale la P&G ha inziato la sua attività in Italia nel 1956 ndr).
Nel 1987 viene promosso Brand Manager della divisione 'detergenti per le superfici dure' e poi del marchio Ace (prodotto introdotto in Italia nel 1963 ndr). Nel 1988, assume la responsabilità dello sviluppo del marchio Pampers, della cui divisione (carta) diventa Direttore Advertising Associato nel 1990 per poi occuparsi, nel 1992, della joint venture P&G-Gruppo Angelini denominata Fater con sede a Pescara.
Nel Gennaio del 1994, Sami Kahale viene promosso Direttore Marketing della divisione 'detergenti per lavatrice' e 'pulizia dei piatti' e tre anni più tardi si trasferisce nella sede della P&G in Belgio dove oltre ad assumere la responsabilità di Managing Director per le categorie dei 'detergenti per superfici dure' e 'candeggine' si occupa della pianificazione strategica per l'Europa. Agli inizi del 1999, Kahale lascia il Belgio per trasferirsi nel Regno Unito dove viene promosso General Manager della divisione 'igiene orale' con responsabilità per l'Europa. Un anno più tardi si sposta nella sede di Ginevra dove nel Gennaio del 2003 diviene Vice Presidente della divisione 'salute e cura della Bellezza' per l'Europa Centrale, Orientale, Medio Oriente ed Africa.
In questo ruolo Kahale rimane fino al mese di Ottobre 2006 quando, assume l'attuale incarico di Vice Presidente della divisione 'cura dei capelli, coloranti, styling e cura della salute' con responsabilità per l'Europa Centrale, Orientale, Medio Oriente ed Africa. Dal 1 Luglio 2007, Sami Kahale sarà il nuovo Presidente ed Amministratore delegato della Procter & Gamble Italia.