Poltrone

Silvia Capotorto nuova coordinatrice di Aris

E' Silvia Capotorto la coordinatrice di Aris – Agenzia di Ricerche Informazione e Società, associazione no profit che si occupa di ricerca e studio nell'ambito della comunicazione, in particolare nei settori dell'energia, dell'ambiente, delle infrastrutture e della politica.

Silvia Capotorto, trent'anni, laurea in legge e master internazionale in Comunicazione e Marketing, giornalista, ha maturato la propria esperienza in diverse società di consulenza di comunicazione. Ha seguito e coordinato progetti tra gli altri per Enel e FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, occupandosi di comunicazione istituzionale, relazioni con i media, crisis management e organizzazione di eventi. In Aris si occupa del coordinamento delle attività dell'Associazione e di Nimby Forum.

Il progetto è costituito da un Tavolo permanente di confronto tra istituzioni, imprese e cittadini sulla gestione dei conflitti ambientali e da un Osservatorio Media sulla cosiddetta sindrome Nimby (Not In My Back Yard) di contestazione territoriale alle grandi opere. Si tratta di un'iniziativa di ricerca finalizzata a sviluppare e diffondere la cultura della comunicazione, del dialogo e della partecipazione in ambito territoriale. Obiettivo del Forum è individuare le più efficaci metodologie di interazione tra le diverse parti in causa per ridurre il fenomeno dei conflitti territoriali ambientali. Silvia Capotorto è responsabile dei rapporti con i sostenitori, dell'organizzazione di convegni e workshop, delle relazioni con i media nonché delle attività di fund raising. In staff al presidente di Aris, Alessandro Beulcke, segue anche le relazioni con le istituzioni.