Poltrone
Stefano Boeri nuovo direttore di Abitare
Cambio al vertice della testata Abitare,
punto di riferimento nel settore dell'architettura e del design a livello
nazionale e internazionale.
Stefano Boeri (nella foto), architetto, docente di progettazione urbana al Politecnico di Milano e direttore di Domus dal gennaio 2004 (il suo mandato si concluderà nel marzo 2007), da aprile lavorerà al nuovo progetto di Abitare che firmerà a partire dal mese di settembre.
Italo Lupi, che per 14 anni ha diretto la rivista , resterà all'interno della casa editrice con il ruolo di consulente editoriale.
La casa editrice Abitare Segesta è stata acquisita nell'ottobre 2005 da RCS Periodici.
Con Boeri Studio, il suo studio milanese di architettura e urbanistica, Boeri (Milano 1956, www.stefanoboeri.net) ha progettato, tra le altre, opere come la Centrale Enel di Bagnore, premiata e pubblicata sul volume di Phaiodon dedicato all'architettura internazionale contemporanea e il nuovo museo del Mediterraneo in costruzione a Marsiglia.
E' il fondatore dell'agenzia di ricerca Multiplicity (www.multiplicity.com ), con la quale ha ideato mostre e installazioni come 'Solid Sea', la ricerca sul Mediterraneo presentata nel 2002 a Documenta XI a Kassel, 'USE (Uncertain States of Europe)', l'esposizione sulla città europea presentata nel 2004 alla Triennale di Milano, a Tokyo, San Paolo e Bordeaux, 'Boder-devices' l'indagine-installazione sui confini esposta nel 2005 al Museo d'arte moderna di Parigi.
Nel 2003 è stato curatore del settore architettura della Triennale di Milano e per dieci anni collaboratore fisso del supplemento culturale domenicale del quotidiano Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato libri e saggi sulla città contemporanea e l'architettura, tra cui un volume dal titolo 'Mutations' (Actar Barcellona 2000) curato insieme con l'architetto Rem Koolhaas e il curatore di arte Hans Ulrich Obrist , che ha ricevuto la nominations per il premio Wired 2002.