Magazine e20
e20 n.119. Casta Diva: sostenibilità e multidisciplinarità per eventi coinvolgenti
Per rispondere all’evoluzione del mercato e per veicolare in modo efficace i messaggi di comunicazione delle aziende clienti Casta Diva ha creato un team multidisciplinare che include esperti di realtà aumentata, virtuale e intelligenza artificiale. Questo le permette di sviluppare eventi coinvolgenti e tecnologicamente avanzati. Inoltre, collabora costantemente con i nostri clienti, tenendo riunioni regolari per capire le loro esigenze specifiche e adattare le strategie di conseguenza.
“Questo - spiega il presidente e ceo Andrea De Micheli -, ci ha permesso di creare eventi su misura che comunicano efficacemente i loro messaggi”.
Partiamo dalla tecnologia. Quale impatto ha oggi sugli eventi e quali sviluppi prevede per il futuro?
Utilizziamo l’intelligenza artificiale per analizzare i feedback in tempo reale durante gli eventi e adattare immediatamente l’esperienza. In un evento recente, abbiamo monitorato le reazioni del pubblico tramite l’analisi dei sentimenti sui social media e abbiamo adattato i contenuti live in risposta. Le tecnologie audio-video, come i display Led di ultima generazione e il mapping 3D, ci permettono di trasformare gli spazi in ambienti visivamente spettacolari. Guardando al futuro, pensiamo che il Metaverso sia ancora molto indietro affinché possa diventare una piattaforma ideale per ospitare eventi virtuali, offrendo esperienze ancora più immersive.
Noi abbiamo iniziato a esplorare queste possibilità, creando ambienti virtuali per alcune conferenze, ma il coinvolgimento dei partecipanti non è ancora abbastanza soddisfacente, secondo la nostra esperienza. Mentre l’AI generativa funziona già oggi quasi perfettamente, al Metaverso mancano ancora molti elementi chiave.
Ambientale, sociale ed economico. Quale spazio date a questi tre pilastri della Sostenibilità nei progetti che realizzate?
La sostenibilità è integrata in tutti i nostri progetti. Utilizziamo infatti in ogni nostro evento materiali riciclabili per le installazioni e scegliamo spesso fornitori locali per ridurre le emissioni di trasporto. Socialmente, ci impegniamo a creare eventi inclusivi. Abbiamo implementato soluzioni per garantire l’accessibilità a tutti i partecipanti, come sottotitoli in tempo reale e rampe per disabili.
Economicamente, lavoriamo per garantire che i nostri eventi siano efficienti in termini di costi, offrendo soluzioni che massimizzano il valore per i nostri clienti senza sprechi inutili. Sfruttiamo anche la nostra posizione di leadership per ottenere il miglior trattamento possibile da tutti i nostri fornitori e siamo in grado di condividere questi risparmi con i nostri clienti. Ogni decisione è presa considerando sempre tutti e tre i pilastri di cui stiamo parlando: sostenibilità, impatto sociale e prezzo.
Come è evoluto il rapporto con le aziende clienti? Quali sono ancora i nodi da sciogliere e quali le nuove intese?
Il nostro rapporto con i clienti è diventato molto più collaborativo. In passato, ci veniva spesso richiesto un servizio specifico, ma ora siamo coinvolti fin dall’inizio nella definizione della strategia complessiva. Per esempio, con un nostro cliente di lunga data, lavoriamo fianco a fianco per sviluppare l’intero calendario degli eventi annuali, integrando le nostre soluzioni creative con le loro strategie aziendali.
Tuttavia, rimangono molte sfide aperte, come la necessità di gestire dei tempi sempre più stretti (dal brief all’execution, ndr) e delle aspettative di riduzioni di budget a volte troppo ambiziose rispetto alle possibilità tecnologiche. La chiave è una comunicazione aperta e continua. Stiamo vedendo una maggiore apertura da parte dei clienti verso l’adozione di nuove tecnologie, il che ci permette di esplorare insieme nuove frontiere e offrire esperienze sempre più coinvolgenti e memorabili.
Marina Bellantoni