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e media relations in Italia. Obiettivo: rafforzare il brand e accrescere l'influenza sul mercato italianoCharity Gala, il 5 dicembre a Milano l’evento di raccolta fondi organizzato da Fondazione Lab00 ETS e Terre des Hommes ItaliaIn partnership con Ega Worldwide alla Fiera di Roma in scena Food, Wine & Co. “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale”Nasce Double-W, l’agenzia dedicata al benessere del Gruppo Dilemma. Borroni:“Attenzione, non è pharma è comunicazione. Accompagnamo i clienti  verso una proposizione più moderna e vicina ai nuovi consumatori. Obiettivo: +25% di crescita all'anno"“Giallo Limoncello”: aperitivi letterari tra mistero e sapori italiani. La rassegna, ideata da Federica Fantozzi, è realizzata in collaborazione con Pallini60° Oscar di Bilancio FERPI: a Roma il 5 novembre la penultima tappa del Roadshow, opportunità importante di conoscenza e confronto per le aziende del Lazio. L’evento è organizzato insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi
Magazine e20

e20 n.119. Casta Diva: sostenibilità e multidisciplinarità per eventi coinvolgenti

Il presidente e ceo Andrea De Micheli (in foto) racconta alla rivista e20 l'approccio del gruppo alle nuove tecnologie, come metaverso e IA, e alla sostenibilità

Per rispondere all’evoluzione del mercato e per veicolare in modo efficace i messaggi di comunicazione delle aziende clienti Casta Diva ha creato un team multidisciplinare che include esperti di realtà aumentata, virtuale e intelligenza artificiale. Questo le permette di sviluppare eventi coinvolgenti e tecnologicamente avanzati. Inoltre, collabora costantemente con i nostri clienti, tenendo riunioni regolari per capire le loro esigenze specifiche e adattare le strategie di conseguenza.

Questo - spiega il presidente e ceo Andrea De Micheli -, ci ha permesso di creare eventi su misura che comunicano efficacemente i loro messaggi”.

Partiamo dalla tecnologia. Quale impatto ha oggi sugli eventi e quali sviluppi prevede per il futuro?

Utilizziamo l’intelligenza artificiale per analizzare i feedback in tempo reale durante gli eventi e adattare immediatamente l’esperienza. In un evento recente, abbiamo monitorato le reazioni del pubblico tramite l’analisi dei sentimenti sui social media e abbiamo adattato i contenuti live in risposta. Le tecnologie audio-video, come i display Led di ultima generazione e il mapping 3D, ci permettono di trasformare gli spazi in ambienti visivamente spettacolari. Guardando al futuro, pensiamo che il Metaverso sia ancora molto indietro affinché possa diventare una piattaforma ideale per ospitare eventi virtuali, offrendo esperienze ancora più immersive.

Noi abbiamo iniziato a esplorare queste possibilità, creando ambienti virtuali per alcune conferenze, ma il coinvolgimento dei partecipanti non è ancora abbastanza soddisfacente, secondo la nostra esperienza. Mentre l’AI generativa funziona già oggi quasi perfettamente, al Metaverso mancano ancora molti elementi chiave.

Ambientale, sociale ed economico. Quale spazio date a questi tre pilastri della Sostenibilità nei progetti che realizzate?

La sostenibilità è integrata in tutti i nostri progetti. Utilizziamo infatti in ogni nostro evento materiali riciclabili per le installazioni e scegliamo spesso fornitori locali per ridurre le emissioni di trasporto. Socialmente, ci impegniamo a creare eventi inclusivi. Abbiamo implementato soluzioni per garantire l’accessibilità a tutti i partecipanti, come sottotitoli in tempo reale e rampe per disabili. 

Economicamente, lavoriamo per garantire che i nostri eventi siano efficienti in termini di costi, offrendo soluzioni che massimizzano il valore per i nostri clienti senza sprechi inutili. Sfruttiamo anche la nostra posizione di leadership per ottenere il miglior trattamento possibile da tutti i nostri fornitori e siamo in grado di condividere questi risparmi con i nostri clienti. Ogni decisione è presa considerando sempre tutti e tre i pilastri di cui stiamo parlando: sostenibilità, impatto sociale e prezzo.

Come è evoluto il rapporto con le aziende clienti? Quali sono ancora i nodi da sciogliere e quali le nuove intese?

Il nostro rapporto con i clienti è diventato molto più collaborativo. In passato, ci veniva spesso richiesto un servizio specifico, ma ora siamo coinvolti fin dall’inizio nella definizione della strategia complessiva. Per esempio, con un nostro cliente di lunga data, lavoriamo fianco a fianco per sviluppare l’intero calendario degli eventi annuali, integrando le nostre soluzioni creative con le loro strategie aziendali.

Tuttavia, rimangono molte sfide aperte, come la necessità di gestire dei tempi sempre più stretti (dal brief all’execution, ndr) e delle aspettative di riduzioni di budget a volte troppo ambiziose rispetto alle possibilità tecnologiche. La chiave è una comunicazione aperta e continua. Stiamo vedendo una maggiore apertura da parte dei clienti verso l’adozione di nuove tecnologie, il che ci permette di esplorare insieme nuove frontiere e offrire esperienze sempre più coinvolgenti e memorabili.

Marina Bellantoni