Editoriale

'Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare', seconda edizione per il volume di Antonio Ghini

La comunicazione ai tempi di Facebook: è davvero tutto da ripensare? Antonio Ghini non ne è convinto, come si legge nella seconda edizione del suo libro, ricco di case history a sostegno della sua tesi.

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Come si pongono oggi comunicazione, marketing e relative tecniche di fronte al magma in continua evoluzione della rete? 

Tutto ciò che abbiamo fatto fino a ora in che modo cambierà e perché? 

La pubblicità, le attività di relazione con i media, gli eventi, il marketing diretto e le altre tecniche del comunicare, così come li conosciamo dovranno davvero essere riposti nell’armadio dei ricordi?
 
Questi alcuni degli interrogativi a cui cerca di dare risposta Antonio Ghini in 'Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare' (Egea 2016, II edizione, 304 pagg., 28 euro; 13,99 epub). 
 
L’autore, analizzando in modo concreto, lucido e con stile avvincente la realtà che abbiamo di fronte, proponendo oltre cento casi di comunicazione, dimostra quanto del passato sia ancora vivo ed efficace e indica come sia possibile reinterpretarli in presenza di nuovi strumenti e opportunità.

Raccontando episodi vissuti in prima persona, Ghini ripercorre capitolo per capitolo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi e divertenti segreti, oltre a fornire dati e fatti oggettivi.
 
Protagonisti detersivi, dentifrici e schiume da barba, ma anche beni di lusso e attività di servizio, fino ad arrivare al mercato dell'auto, con uno spazio privilegiato per due costruttori molto diversi e altrettanto interessanti: Renault e Ferrari.
 
Antonio Ghini è un manager, per quindici anni responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della Ferrari. Ha lavorato anche in Henkel e Renault.