UPDATE:
In attesa della 60a edizione, Bologna Children’s Book Fair con BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids protagonista di un tour che tocca quattro fiere del libro in diverse parti del mondoBea World Festival 2022. Meulendijks: “Il metaverso? Ci siamo già immersi. Nei prossimi 4 anni vedremo 100 anni di cambiamenti”Bea World Festival 2022. 'Events on Trial': a giudizio l'approccio alla sostenibilità delle agenzie. Dal 'giudice' i consigli per il futuro“envy non è una mela, è un’esperienza”. A cura di Grey, Milano ha fatto da cornice alla prima attivazione speciale sul territorio che mette al centro i consumatori e i loro sensiBea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilitàCourmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante AnnalisaDAZN e Cronache di spogliatoio insieme per una contaminazione editoriale che porta i tifosi nel salotto social dei MondialiTER –Tavolo Editori Radio apre le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2023. Domande entro il 16 dicembreI migliori wedding planner italiani e internazionali ospiti di Byblos Art Hotel Villa Amistà per un evento organizzato dal team del cinque stelle lusso e PalazzoEventiContinua il successo di ascolti della FIFA World Cup 2022. Brasile-Serbia tocca il 30% di share. La platea tv registra un +10% rispetto alla settimana precedente durante l'on air delle partite. Boom di traffico digital su RaiPlay
Editoriale

'Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare', seconda edizione per il volume di Antonio Ghini

La comunicazione ai tempi di Facebook: è davvero tutto da ripensare? Antonio Ghini non ne è convinto, come si legge nella seconda edizione del suo libro, ricco di case history a sostegno della sua tesi.

clicca per ingrandire
Come si pongono oggi comunicazione, marketing e relative tecniche di fronte al magma in continua evoluzione della rete? 

Tutto ciò che abbiamo fatto fino a ora in che modo cambierà e perché? 

La pubblicità, le attività di relazione con i media, gli eventi, il marketing diretto e le altre tecniche del comunicare, così come li conosciamo dovranno davvero essere riposti nell’armadio dei ricordi?
 
Questi alcuni degli interrogativi a cui cerca di dare risposta Antonio Ghini in 'Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare' (Egea 2016, II edizione, 304 pagg., 28 euro; 13,99 epub). 
 
L’autore, analizzando in modo concreto, lucido e con stile avvincente la realtà che abbiamo di fronte, proponendo oltre cento casi di comunicazione, dimostra quanto del passato sia ancora vivo ed efficace e indica come sia possibile reinterpretarli in presenza di nuovi strumenti e opportunità.

Raccontando episodi vissuti in prima persona, Ghini ripercorre capitolo per capitolo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi e divertenti segreti, oltre a fornire dati e fatti oggettivi.
 
Protagonisti detersivi, dentifrici e schiume da barba, ma anche beni di lusso e attività di servizio, fino ad arrivare al mercato dell'auto, con uno spazio privilegiato per due costruttori molto diversi e altrettanto interessanti: Renault e Ferrari.
 
Antonio Ghini è un manager, per quindici anni responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della Ferrari. Ha lavorato anche in Henkel e Renault.