Editoriale

Oltre il testimonial: il metodo sportivo diventa il nuovo 'welfare' delle aziende

A #SportInside, la video rubrica promossa da SDA Bocconi, il contributo di Dino Ruta. Il docente spiega come oggi il metodo e la mentalità sportiva siano entrati in azienda come strumento per promuovere, all'interno del contesto professionale, stili di vita improntati al benessere e alla salute mentale e fisica delle persone.

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Cos'hanno in comune mentalità sportiva e gestione del personale nei contesti d'impresa? 
I concetti, come spiega Dino Ruta (FOTO), head Sport Knowledge Center SDA Bocconi nell'ultima video puntata di #SportInside, sono legati tra loro e si integrano sempre di più, perché il benessere dei dipendenti è un fattore che sta prendendo piede nelle politiche di gestione delle risorse umane.

Prima si parlava solo di 'metafora dello sport', con testimonial chiamati ai corsi di formazione e ai team building aziendali; oggi, invece, si è fatto un passo in avanti: lo sforzo delle aziende, infatti, è quello di trasferire il metodo e la mentalità sportiva nel contesto professionale, al fine di promuovere stili di vita improntati al benessere e alla salute mentale e fisica. 

Guarda il video 'Metodo sportivo, il nuovo welfare delle aziende', su YouTube

Il macro argomento, quindi, è quello del welfare e lo sport, in questo senso, è sempre più uno strumento che genera interesse e coinvolgimento, affinché le persone possano vivere l'attività fisica in maniera più attiva.

Ad esempio, si possono organizzare corsi di formazione o giochi su temi quali smettere di fumare o alimentarsi correttamente, ma anche concorsi a premio o 'olimpiadi' interne all'azienda. 

Il caso Motorola, negli Stati Uniti, è stato uno degli esempi di punta di questa nuova frontiera: l'azienda, infatti, ha investito sei milioni di dollari in questa logica dello sport applicato al welfare.