Gare

Gara Monumenti Milano, riammesse le due cordate escluse

Vinto il ricorso presentato al TAR dalle due cordate escluse dalla gara per il restauro finanziato dalla pubblicità di 15 monumenti cittadini. La riammissione è un "beneficio per la concorrenza" secondo il Consiglio di Stato.
È disponibile sul nuovo sito APE - Associazione Pubblicità Esterna il testo integrale della sentenza depositata ieri presso il Consiglio di Stato sulla vicenda Monumenti

Com’è noto in sede di apertura delle buste erano state escluse per presunte carenze documentali due cordate sulle tre presentatesi (vedi notizia correlata a fondo pagina). 
Entrambe avevano fatto ricorso accolto dal TAR della Lombardia il 9 maggio scorso. 

Leggi news su ADVexpress.it

Contro questa sentenza il Comune si era appellato al Consiglio di Stato che ieri ha respinto il ricorso sostenendo che “non vi è alcun pregiudizio nella riammissione delle ATI escluse anzi vi è un beneficio per la concorrenza”

Bergamaschi.JPG“Superato questo incidente di percorso – ha commentato Lucio Bergamaschi (nella foto), presidente APE – ci sono i tempi tecnici per svolgere la gara e appaltare i lavori in autunno, svolgendo i restauri nel 2014 e concludendoli prima dell’inizio di Expo 2015. Ci sono voluti quattro mesi e un oneroso investimento in avvocati ma alla fine è stato riconosciuto il buon diritto degli appellanti a vedere valutate le loro offerte. Ora il Comune potrà effettivamente scegliere l’offerta più conveniente mettendole a confronto tra di loro…e vinca il migliore!” 

La gara prevede il restauro finanziato dalla pubblicità di ben 15 monumenti cittadini tra cui Porta Nuova (Via Manzoni/P.zza Cavour), Porta Ticinese (presso le Colonne di San Lorenzo), Leonardo in Piazza Scala, Crocetta, ecc. 
Le affissioni pubblicitarie previste potrebbero partire o a dicembre 2013 o più probabilmente a febbraio 2014.