UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Inchieste

Expo, via libera all'Albero della Vita. Balich rinuncia alla progettazione, presto una gara per gli allestimenti

L'Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione ha finalmente sciolto il nodo sulle questioni che hanno travolto il Padiglione Italia negli ultimi tempi. Il tanto discusso Albero della Vita si farà, Marco Balich rimane direttore artistico del concept e si occuperà a titolo gratuito di gestire gli eventi intorno all'Albero, cedendo così la produzione esecutiva della struttura e, infine, sarà presto pubblicato un bando di gara per gli allestimenti scenografici e tecnologici dell'Albero.
Dopo circa un mese di indagini, finalmente si è arrivati a definire le sorti dell'Albero della Vita, simbolo del Padiglione Italia a Expo 2015, e quelle del creativo Marco Balich (FOTO 3), ideatore del concept, entrambi finiti sotto i riflettori dell'Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione, per una non chiara e trasparente gestione degli incarichi (vedi notizia correlata a fondo pagina).

E l'esito è il seguente: l'Albero della Vita si farà e Balich rimane direttore artistico del concept di Padiglione Italia e, a titolo gratuito, si occuperà di supervisionare gli eventi legati all’Albero (i giochi di luce e colore) durante i sei mesi dell’Esposizione Universale.

Balich e la sua azienda, lo ricordiamo, hanno già ricevuto un pagamento di 2 milioni di euro da Coldiretti, che ha sponsorizzato l’intero pacchetto dall’idea al suo sviluppo (che avrebbe coinvolto 16 professionisti). 
Ridimensionato, quindi, il ruolo dello stesso Balich, che ha firmato una liberatoria con cui cede la progettazione esecutiva dell’Albero. 

Via libera, dunque, a Sistema Brescia, network di imprese che, in qualità di sponsor, si farà carico della realizzazione della struttura dell'Albero della Vita e via libera anche al Politecnico, che preparerà il bando della sugli allestimenti scenografici e tecnologici dell’Albero. 

Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone ha garantito che verrà fatta una gara alla quale dovranno essere invitati almeno otto soggetti (se ce ne saranno di più, avranno comunque la possibilità di presentarsi). Né la società di Marco Balich (Balich Worldwide Shows), né quelle che hanno lavorato con lui per la definizione del progetto dell’Albero, potranno partecipare.

Cantone ha infine ribadito che «restano una serie di dubbi sulle vicende iniziali, sui rapporti ce ci sono stati nella nascita del rapporto con Balich, ma non riguardano noi».