Inchieste
Living Brands, l'importanza dello human touch
Articolo tratto dalla rivista e20 - La mission di Living Brands è efficacemente sintetizzata nel suo nome: consentire alle marche e ai loro prodotti, a qualsiasi audience si rivolgano, di vivere una relazione costante e virtuosa con i propri consumatori. Come? Attraverso piattaforme di comunicazione innovative capaci di creare brand e product experience uniche.
La differenza la fanno le persone. Partendo da questo presupposto, Living Brands punta sul potere dell’engagement, mettendo in campo una squadra di giovani professionisti votati all’innovazione.
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Living Brand srl
Living Brands non ama definirsi un’agenzia di eventi. La sua volontà, proprio come definisce il payoff ‘The engaging communicaton’, è quella di essere un laboratorio capace di ideare ed eseguire piattaforme di comunicazione che sappiano, per conto di una marca o di una company, attraverso qualsiasi canale e mezzo, ingaggiare e coinvolgere l’audience, creando un’interazione costante per entrambi gli attori coinvolti.
“Per riuscirci - precisa Francesco Antinolfi (FOTO), partner and creative director -, inevitabilmente, abbiamo bisogno di ricorrere a più strumenti, spesso integrandone più di uno in uno strategic planning coerente e sorretto da un insight creativo ed efficace”.
“Oggi, più che mai - continua -, crediamo che si debba iniziare a considerare il rapporto brand-audience attraverso una definizione in linea con i tempi in cui viviamo: H2H, vale a dire ‘Human to Human’. Sarà solo così che si potrà ottenere una rilevanza nella mente e nei cuori dei consumatori, orientandone efficacemente le preferenze di consumo e di acquisto”.
Living Brands consolida e rinnova costantemente la propria expertise nelle piattaforme di brand activation e, soprattutto, di consumer e shopper engagement. Piattaforme multicanale finalizzate a interagire con gli shopper presso i luoghi d’acquisto e consumo. Inoltre, punta a incrementare il know-how circa i mezzi digitali, che integra con le leve di brand e product experience con diverse finalità: dall’announcement all’amplification, fino al sostegno dell’experience stessa.
La storia della società racconta di un gruppo di professionisti che da sempre lavorano per ideare, progettare ed eseguire per i clienti soluzioni efficaci e, possibilmente, innovative. nella convinzione che, a nuovi problemi, ci si debba sforzare di rispondere con nuove soluzioni. Tra i suoi plus, inoltre, una dedizione verso il lavoro e i clienti, volta a offrire agli interlocutori un rapporto qualità-prezzo equilibrato.
Negli ultimi mesi, Living Brands ha vinto alcune gare, tra cui due progetti di lancio di nuovi prodotti, una per Red Bull e una per due brand di Lnpf, oltre a una cosumer promotion internazionale per Intimissimi, con il coinvolgimento di 105 punti vendita tra Germania, Austria, Svizzera e francia. “Inoltre, stiamo sviluppando tutta la strategia e la piattaforma di comunicazione 2015 - precisa il manager -, off, ma soprattutto online (con web site, e-commerce, social media, ndr), per il brand del luxury menswear sartoriale Cesare Attolini Napoli, e speriamo di poter continuare ad avere il grande onore di collaborare con quello che possiamo definire il nostro più importante cliente, il Gruppo Barilla”.
Tra le case history, il progetto per celebrare i 135 anni di Voiello, in occasione del quale è stata realizzata ‘Voiello presenta L’Oro di Napoli’, piattaforma di brand activation che ha coinvolto, dal 3 al 24 maggio, con il patrocinio del Comune di Napoli, 13 prestigiose aziende artigianali e due ristoranti stellati Michelin, ognuno associato a un formato di pasta.
Tra le case history, il progetto per celebrare i 135 anni di Voiello, in occasione del quale è stata realizzata ‘Voiello presenta L’Oro di Napoli’, piattaforma di brand activation che ha coinvolto, dal 3 al 24 maggio, con il patrocinio del Comune di Napoli, 13 prestigiose aziende artigianali e due ristoranti stellati Michelin, ognuno associato a un formato di pasta.
Momento clou dell’evento, la mostra fotografica, installata nel cuore nobile della città, tra piazza dei martiri e via Santa Caterina, costituita da un percorso di 15 totem fotografici. La mostra è stata poi raccontata da un elegante libro, stampato in 3.000 copie e distribuito attraverso i laboratori e gli atelier, che racconta la storia di Voiello e delle 13 aziende artigiane scelte. Infine, la miglior espressione dell’artigianato partenopeo è stata celebrata con un inconsueto itinerario urbano, inserito nel programma del 'maggio dei monumenti', composto da 15 tappe, tutte segnalate da apposite vetrofanie, totem segnaletici e allestimenti scenografici in vetrina, alla scoperta dei formati Voiello, delle 13 botteghe e atelier, e dei due ristoranti stellati protagonisti della manifestazione.
“Gli obiettivi - precisa Antinolfi - erano di grande rilevanza, l’azienda ci chiedeva di immaginare e progettare una piattaforma di comunicazione che avesse la forza di conquistare l’attenzione della città e fosse capace di riportare la marca a riacquisire una centralità nei cuori e nei consumi dei partenopei. Il tutto con un budget a disposizione molto ‘low’. Condizione ideale, perché nascano idee caratterizzate da grande creatività e innovazione”.
Marina Bellantoni
Marina Bellantoni
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LIVING BRAND - PROFILO
Living Brand srl
Via Edmondo de Amicis, 19 - 20123 Milano
Tel. 02 43912317
Management: Francesco Antinolfi, partner e creative director; Mauro Busolo, partner e production director.
Servizi: mktg relazionale, comunicazione integrata e interazionale (on e offline), brand, shopper e store activation, ambient mktg, eventi di comunicazione B2B e B2C, product launch.
Numeri: capitale sociale interamente versato, 20.000 euro; fatturato, 1.800.000 euro; 7 dipendenti.
Principali clienti: Barilla G. e R. Fratelli (Barilla, Voiello, Barilla Company); Intimissimi; Lnpf; Red Bull; Cesare Attolini Napoli; Fondazione Cariparma; Impresa Pizzarotti; Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna.