UPDATE:
Gruppo Lutech inaugura la nuova sede milanese “Lutech Park West” e annuncia 800 nuove assunzioni entro il 2024“Factanza Academy”: al via il nuovo percorso formativo per imparare a comunicare nel mondo dei social mediaEphoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende"
Inchieste

Pazzali, Fiera Milano: contro il credit crunch new business e prestiti agli espositori

La stretta al credito, vale a dire la limitazione da parte delle banche dell'accesso ai prestiti per chi non può sostenere la spesa, innesca un pericoloso meccanismo di insolvenze che rischia di soffocare le PMI. e20express comincia il suo viaggio tra le strutture che si occupano di eventi per capire quali sono i reali problemi - e le richieste verso le istituzioni - del settore.

Tema di grande attualità in quest'ultimo periodo, il credit crunch sta diventando un problema serio per tutte le piccole e medie imprese italiane.

La stretta al credito è la chiusura, da parte delle banche, dell'accesso al credito per chi non può sostenere la spesa. Le banche alzano i tassi di interesse e non concedono liquidità, limitano il massimo scoperto, insomma 'tirano i remi in barca', e per le aziende questo significa diventare insolventi, accumulare debiti e rischiare addirittura il fallimento.

Pazzali_Enrico.JPGA questa situazione naturalmente non sfugge nessun settore, e pertanto nemmeno le agenzie di eventi, che si trovano a dover anticipare i budget per la realizzazione di un evento, dal momento che le aziende arrivano, in questo periodo di crisi, a pagare addirittura a 90 o 120 giorni. Le piccole e le grandi strutture rischiano il collasso, con il conseguente innescarsi di una catena nel meccanismo economico della società, e chiedono alle istituzioni provvedimenti a sostegno.

e20express sta conducendo un'inchiesta tra le strutture italiane per comprendere quali siano i disagi reali e dare voce alle reali sigenze delle agenzie e ha per l'occasione intervistato Enrico Pazzali (nella foto), amministratore delegato di Fiera Milano.

Quali effetti/disagi provoca il credit crunch sulla realizzazione degli eventi, quali le difficoltà che ogni giorno vi trovate ad affrontare?
In momenti difficili come gli attuali dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi per rendere più forti e attrattive le manifestazioni b2b che ospitiamo. Con la stretta del credito in atto le piccole medie imprese, che da sempre sono i principali utilizzatori delle manifestazioni fieristiche e generano gran parte del nostro fatturato (306 milioni nel 2008), sono ovviamente disincentivate a investire capitale per mostrarsi nelle manifestazioni fieristiche. E qui dobbiamo entrare in gioco noi. Abbiamo deciso di intraprendere la strada più difficile: vogliamo concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse sulla fidelizzazione e sull’acquisizione di clienti sempre nuovi, ampliando e potenziando i servizi che le aziende si aspettano da una moderna grande fiera. Dobbiamo essere il partner principale delle aziende e accompagnarle verso l’uscita di questa grave crisi. Dopotutto siamo il volano dell’economia nazionale e dobbiamo assumerci questo compito. 

In che modo state correndo ai ripari o pensate di farlo?
Le pmi trovano nelle fiere professionali il principale - quando non unico - strumento di promozione e internazionalizzazione. Dobbiamo permettere loro di continuare a fare affidamento su questa piattaforma che le accompagna nello sviluppo della loro attività. A tal fine Fiera Milano potrà disporre di ben 40 milioni di euro, messi a nostra disposizione dal socio Fondazione Fiera Milano per supportare le nostre mostre da qui al 2012, sostenendo la partecipazione delle imprese alle nostre mostre con iniziative speciali.

Ma non è tutto. Proprio in questi giorni abbiamo chiuso un importante accordo con Banca Intesa riservato alle imprese italiano intenzionate a partecipare agli eventi fieristici all’interno dei quartieri fieristici di Fiera Milano. Grazie a questa importante convenzione i potenziali espositori potranno accedere a prestiti per un importo compreso tra i 10mila e i 750mila euro destinati alla copertura delle spese relative all’evento: dall’affitto degli spazi all’acquisto degli allestimenti, dagli oneri relativi ai servizi connessi a quelli per la trasferta a Milano. Tali prestiti prevedono condizioni di particolare favore: tasso pari all’Euribor più uno spread contenuto tra lo 0,75% e un massimo dell’1,50%; zero spese di istruttoria; rimborso rateale su un periodo di 12 mesi, con rata mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale.

Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del progetto fino a 200 milioni di euro: una cifra decisamente rilevante, attraverso la quale Fiera Milano intende dare un concreto aiuto alle imprese, affinché nelle attuali difficoltà economiche e creditizie non debbano rinunciare alle fiere professionali che, come accennavo prima, sono un insostituibili strumenti di promozione, comunicazione e business.

Quali azioni concrete vi aspettate dalle istituzioni?
Personalmente spero che le istituzioni continuino nella direzione già intrapresa che porta verso il supporto e l’aiuto alle imprese italiane, seguendole nella convalescenza fino all’uscita da questa grave crisi che spero avvenga nel più breve tempo possibile. Lo stesso comportamento che, tra l’altro, stiamo tenendo anche noi che non siamo un’istituzione (anche se nell’immaginario collettivo ricopriamo questa carica) ma che, come detto in precedenza, abbiamo a cuore la buona riuscita dell’attività economica dell’intero Paese essendo uno dei motori più performanti.

Per il momento si conclude qui la prima puntata della nostra inchiesta. Come avranno potuto notare i lettori, il problema del credit crunch viene finalmente considerato in tutta la sua gravità sia dalle PMI che dalle istituzioni, che hanno cominciato a prendere dei provvedimenti per arginare la crisi dei settori dell'economia italiana. Seguite e20express per essere sempre aggiornati e leggere le interviste alle figure di spicco del mondo degli eventi.

Viola Venturelli
Serena Roberti