Inchieste

Settore eventi: alla ricerca di nuovi equilibri. Dalla storia delle agenzie alla loro evoluzione

Articolo tratto dalla rivista e20 - Come se la passano le agenzie di eventi oggi? La crisi ha congelato il sistema o c’è chi ha saputo trasformarla in opportunità? Quale modello di business si dimostra vincente? Otto agenzie ci hanno guidato alla scoperta di un settore che pare offrire molte più occasioni di quanto ci si possa aspettare. Cominciamo con un po' di storia.
Come si stanno strutturando le agenzie di eventi e quali strategie stanno approntando per essere realmente competitive nell’arena della comunicazione? 

Quanto e come ha influito la crisi economica sul comparto? 

Si è passati da tentativi di concentrazione in gruppi, in larga parte non andati a buon fine, all’avvicendarsi e disperdersi dei professionisti in strutture già esistenti, fino alla creazione di nuove realtà spesso rappresentate dal singolo professionista. 

E dunque:
Qual è il business model vincente? 
Quali nuovi equilibri di mercato si profilano all’orizzonte? 

Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei maggiori player di settore, analizzando le singole voci, come il tipo di struttura, i numeri, le sedi, il team, le gare, le previsioni future e le principali azioni intraprese per fronteggiare il mercato in un periodo di crisi.

Vediamo, prima di tutto, quali sono i nostri interlocutori. le agenzie coinvolte sono otto: All Communication, Alphaomega, CWT Meetings & Events, Merlo, Next Group, NewtonLab, Piano B, Sinergie. realtà con background e percorsi diversi, ma tutte accomunate dalla condivisione di ‘un posto al sole’ nel settore eventi

Partiamo da un po’ di storia. 
Da quanto tempo sono attive?
Come si è evoluta la loro specializzazione negli anni? 

Vediamolo, in sintesi, direttamente dalle parole dei loro rappresentanti.

All Communication - “All Communication è attiva dal settembre 2009 e, fin dalla sua nascita, ha concentrato l’attività sugli eventi consumer, mantenendo il focus sull’esperienzialità dei progetti e delle azioni proposte - spiega Alessandro Talenti (FOTO 2), managing director e socio fondatore -. Nel corso degli anni, inoltre, ci siamo strutturati per ideare e organizzare anche eventi btob e convention, decisione presa per andare incontro alle crescenti richieste di clienti consolidati”.

Alphaomega - “Siamo sul mercato da 13 anni - racconta Alberto Cassone (FOTO 3), partner -, in un cammino fatto di aneddoti e persone che, da azienda ‘di famiglia’ ci hanno portato a diventare l’agenzia più premiata in italia per gli eventi. L’evoluzione ha riguardato soprattutto la struttura organizzativa e le professionalità che man mano si sono aggiunte e che hanno garantito una sempre maggiore competenza in ciò che realizziamo. lo sviluppo è stato sia verticale, con l’apertura delle sedi di Milano e Abu Dhabi, sia orizzontale, con la creazione di Metaphora, la factory creativa del Gruppo che ci sta dando diverse soddisfazioni”.

CWT Meeting & Events - “La divisione M&E di CWT è attiva da quasi 40 anni - spiega Antonio Calegari (FOTO 4), amministratore delegato -. Il primo gruppo di lavoro venne costituito nel 1976 a Torino, con un forte focus sui viaggi incentive puri. Negli anni ’80 vengono aperti gli uffici di Milano e Firenze, mentre dalla metà degli anni ’90 il bacino si estende alle grandi convention annuali, per cui è richiesta sempre più un’organizzazione dell’evento a 360 gradi. Negli anni, ai classici incentive di sette giorni si sostituiscono viaggi più brevi, mentre cresce la richiesta di convention e team building. Tra il 2007 e il 2008, CWT Meeting & Events viene riorganizzata con un nuovo management e l’ampliamento delle sedi di Milano e Firenze. Nei cinque anni successivi il personale supera le 100 unità, con un forte impulso generato dagli eventi del settore healthcare, dapprima, e di altri comparti, successivamente, in una logica di diversificazione”.

Merlo  - “Sul mercato da oltre venti anni - spiega Giulio Merlo (FOTO 5), amministratore delegato -, l’agenzia è cresciuta per confrontarsi con progetti sempre più ambiziosi: ‘artigiani’ degli eventi, ma con una solida organizzazione. La nostra storia nasce nel 1986 con un’azienda a carattere familiare che si occupava principalmente di allestimenti e cartelli pubblicitari ai quali si aggiunsero presto gli impianti tecnici. Nel 1993, agli allestimenti fu affiancato un reparto creativo e di progettazione. Nel 2002 l’azienda decise di fare un ulteriore passo in avanti creando la Merlo S.p.A. e ponendo le basi per la costituzione di un’agenzia in grado di gestire tutti gli aspetti di un evento quale siamo oggi”. 

Next Group - “Next nasce nel 1986 come società specializzata nell’organizzazione di viaggi incentive, in un periodo in cui poche erano le realtà di questo tipo sul mercato italiano - racconta Marco Jannarelli (FOTO 6), presidente -. In pochi anni abbiamo ampliato il ventaglio dei servizi per dedicarci anche all’organizzazione di meeting e convention, specializzazione che abbiamo continuato a potenziare fino a oggi. A partire dal 2008, attraverso un processo di startup, abbiamo potenziato anche l’attività promozionale attraverso una struttura dedicata. dal 2010 abbiamo voluto cogliere anche la grande opportunità offerta dal nostro Paese, aprendoci all’incoming e svolgendo così le attività dei Dmc. infine, per assecondare le richieste dei nostri clienti, abbiamo deciso di costituire una unit dedicata specificamente alla comunicazione per gli eventi e capace al contempo di gestire non solo progetti corporate e business, ma anche consumer”. 

NewtonLab - “Newtonlab è nata nel 2009 e deriva dall’incontro di un gruppo di professionisti che si sono riuniti intorno a un progetto - dichiara Piero Pavanini (FOTO 7), ceo -. La struttura fa parte del Gruppo 24 Ore attraverso la partecipazione di Newton Management Innovation. siamo specializzati in eventi di comunicazione interna ed esterna in cui il ruolo del contenuto riveste una parte primaria. facciamo eventi che puntano, prima di tutto, all’efficacia e all’apprendimento”. 

Piano B - “Piano B esiste da circa 20 anni - spiega Maurizio Murciato (FOTO 8), client service director & business development manager Piano B -. Siamo stati tra i primi a credere nella comunicazione non convenzionale; anzi, forse ci abbiamo creduto fin troppo presto, perché all’inizio le aziende ne parlavano molto, ma vi investivano meno del 3%. per fortuna negli ultimi anni questa intuizione ci ha dato molte soddisfazioni e permesso di confezionare progetti solidi, anche se innovativi e originali. La peculiarità di Piano B oggi è infatti quella di offrire al mercato proposte che facciano comunicazione e notizia aggirando i media classici e sfruttando in maniera contestuale il territorio, gli eventi insieme al web e ai social media”.

Sinergie - “Sinergie nasce nel 2000 e, dopo un inizio incentrato principalmente sul mondo della logistica e dei viaggi incentive, nel 2008 crea la propria divisione eventi - racconta Davide Verdesca (FOTO 9), coo e ceo -. Negli anni le divisioni sono via via aumentate per offrire ai clienti un servizio sempre più completo e personalizzato. Nel 2012 abbiamo ottenuto il premio come miglior agenzia di eventi italiana al Bea Italia. ma il nostro percorso non finisce qui, siamo in continua evoluzione: nell’ultimo anno è stata creata una divisione trasversale nell’agenzia, Idea, che si dedica esclusivamente ai contenuti e alla creatività”.

Serena Roberti


Nei prossimi giorni, sarà pubblicata la seconda parte dell'inchiesta realizzata dalla rivista e20