Industry
Affidata a Rampello & Partners la direzione creativa del Padiglione della Repubblica di San Marino per l’Esposizione Universale 2025 di Osaka
Quella di Osaka non è la prima Esposizione Universale affidata alle cure della Rampello & Partners, manifattura di idee, progetti e prodotti, fondata nel 2017 dal giovane imprenditore Daniele Rampello (a destra nella foto). Negli ultimi anni lo studio, guidato dalla direzione artistica di Davide Rampello (a sinistra nella foto), è stato scelto per esprimere – attraverso i padiglioni - la cultura e l’estetica italiana, integrandole con le tradizioni e l’identità culturali dei paesi ospitanti. Grazie ad una cura meticolosa della comunicazione, della creazione di concept innovativi e del coordinamento degli allestimenti espositivi, lo studio ha saputo trasformare queste unioni culturali in esperienze memorabili per i visitatori delle Esposizioni Universali di Shanghai 2010, Milano 2015 e Dubai 2020.
Oggi, in occasione della rassegna universale che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 a Osaka, in Giappone - sull'isola artificiale di Yumeshima - Rampello & Partners è stata scelta per la direzione artistica, l’elaborazione del concept e dei testi del Padiglione della Repubblica di San Marino, collaborando con il team guidato dalla giovane art director e designer sanmarinese Giulia Galassi, co-fondatrice di Studio JAM.
Una nuova sfida per la Rampello & Partners, che per la prima volta si trova a progettare un padiglione per uno stato estero, così simile ed allo stesso tempo diverso, per storia, confini e dimensioni, dall’Italia.
Lo spazio espositivo, progettato dall’Università di San Marino, sarà sviluppato in un percorso sensoriale fondato su quattro pilastri fondamentali: social, health, care e policy. Il percorso espositivo si integra nel progetto architettonico, ponendosi come obiettivo quello di far vivere al visitatore la realtà di San Marino, attraverso proiezioni interattive, audio immersivi, produzioni artigianali dal tocco materico, pensate e progettate anch’esse dagli studenti dell’Università.
Così come racconta Davide Rampello, Creative Director & Curator della Rampello & Partners:
“Un Padiglione volutamente piccolo - come uno studiolo rinascimentale - concepito per evocare un senso di intimità e riflessione e da cui poter immaginare e vedere, ampi orizzonti. L’obiettivo di R&P è creare con questo Padiglione un’esperienza che celebri la cultura e le tradizioni del passato e del presente, favorendo al contempo un dialogo continuo tra due paesi che superano confini fisici e temporali e si uniscono in una grande e unitaria visione. Un ponte verso il futuro che possa ispirare le nuove generazioni.”