UPDATE:
In occasione del centenario del Manifesto surrealista la Collezione Peggy Guggenheim presenta il convegno “L’Italia è più surrealista del Papa”Sec Newgate Italia alla Milano Digital Week con l'IA della piattaforma True a supporto della reputazione di aziende e territoriGiornata Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie. Vivavoce Week: a Milano cinque giorni di incontri ed eventi per una nuova cultura della voce. L’iniziativa è promossa dall’associazione Vivavoce con Casa degli ArtistiOttimi ascolti per 'Che tempo che fa' sul NOVE, terzo programma della serata con 1,8 milioni di spettatori e il 9,3% di shareOBE e Fastweb danno appuntamento allo STEP Futurability District di Milano l'8 ottobre per "BE THE CHANGE HAVE AN IMPACT"Osservatorio FCP-Associnema: ad Agosto 2024 un fatturato totale di 411.000 euro (+72,7%) sul 2023. Negli mesi +43,0%. Maggioni: "Fiduciosi nella possibilità di superare l’obiettivo di fatturato di 15 mln come concessionaria"Subito.it fa il suo ingresso nel mondo delle sponsorship sportive grazie a quattro partnership con sport di squadra e individuali affermati e in forte crescitaTake e Progettoimmagine realizzano per Helvetia un evento phygital sul cambiamento climaticoEsselunga rafforza il presidio della fidelizzazione e rilancia le carte Fìdaty. Tra le iniziative, ampliata l'offerta del catalogoLe iscrizioni per Rome Art Week 2024 si sono chiuse. I numeri provvisori: 812 tra artisti e operatori del settore, 182 strutture; 548 artisti; 82 curatori
Industry

Affidata a Rampello & Partners la direzione creativa del Padiglione della Repubblica di San Marino per l’Esposizione Universale 2025 di Osaka

Lo spazio espositivo, progettato dall’Università di San Marino, sarà sviluppato in un percorso sensoriale fondato su quattro pilastri fondamentali: social, health, care e policy.

Quella di Osaka non è la prima Esposizione Universale affidata  alle cure della Rampello & Partners, manifattura di idee, progetti e prodotti, fondata nel 2017  dal giovane imprenditore Daniele Rampello (a destra nella foto).  Negli ultimi anni lo studio, guidato dalla direzione artistica di Davide Rampello (a sinistra nella foto), è stato scelto  per esprimere – attraverso i padiglioni - la cultura e l’estetica italiana, integrandole con le tradizioni e l’identità culturali dei paesi ospitanti. Grazie ad una cura meticolosa della  comunicazione, della creazione di concept innovativi e del coordinamento degli allestimenti  espositivi, lo studio ha saputo trasformare queste unioni culturali in esperienze memorabili  per i visitatori delle Esposizioni Universali di Shanghai 2010, Milano 2015 e Dubai 2020. 

Oggi, in occasione della rassegna universale che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 a Osaka,  in Giappone - sull'isola artificiale di Yumeshima - Rampello & Partners è stata scelta per la  direzione artistica, l’elaborazione del concept e dei testi del Padiglione della Repubblica di  San Marino, collaborando con il team guidato dalla giovane art director e designer sanmarinese  Giulia Galassi, co-fondatrice di Studio JAM.  

Una nuova sfida per la Rampello & Partners, che per la prima volta si trova a progettare un  padiglione per uno stato estero, così simile ed allo stesso tempo diverso, per storia, confini e  dimensioni, dall’Italia. 

Lo spazio espositivo, progettato dall’Università di San Marino, sarà sviluppato in un percorso  sensoriale fondato su quattro pilastri fondamentali: social, health, care e policy. Il percorso  espositivo si integra nel progetto architettonico, ponendosi come obiettivo quello di far vivere al  visitatore la realtà di San Marino, attraverso proiezioni interattive, audio immersivi, produzioni  artigianali dal tocco materico, pensate e progettate anch’esse dagli studenti dell’Università. 

Così come racconta Davide Rampello, Creative Director & Curator della Rampello & Partners: 

“Un Padiglione volutamente piccolo - come uno studiolo rinascimentale - concepito per evocare  un senso di intimità e riflessione e da cui poter immaginare e vedere, ampi orizzonti. L’obiettivo di R&P è creare con questo Padiglione un’esperienza che celebri la cultura e le tradizioni del  passato e del presente, favorendo al contempo un dialogo continuo tra due paesi che superano  confini fisici e temporali e si uniscono in una grande e unitaria visione. Un ponte verso il futuro  che possa ispirare le nuove generazioni.”