UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Industry

Casta Diva: a Genius Progetti e Casta Diva Pictures la Certificazione per la parità di genere

Le società che si occupano rispettivamente di contenuti di comunicazione ed entertainment e di eventi producono oltre la metà del fatturato del gruppo ed hanno superato il percorso di valutazione dell’ente certificatore. E' stato tenuto conto di sei requisiti fondamentali che devono caratterizzare un’azienda inclusiva e rispettosa della parità di genere: cultura e strategia, governance, processi human resources, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e infine tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Casta Diva Pictures e Genius Progetti - società del gruppo Casta Diva che si occupano rispettivamente di contenuti di comunicazione ed entertainment e di eventi - hanno ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 della Parità di Genere.​ Le due società, insieme, producono oltre la metà del fatturato del gruppo Casta Diva, da sempre attento al tema dei diritti e che oggi ottiene un importante riconoscimento che ne certifica una visione moderna e innovativa.
 
Il PNRR ha introdotto la certificazione della parità di genere con lo scopo di promuovere la presenza delle donne nel mondo del lavoro - anche nelle posizioni di leadership - e di colmare il gender gap. Un’iniziativa che più nello specifico punta ad incrementare modelli aziendali che facciano dell’inclusività un vero e proprio pilastro per la crescita e lo sviluppo culturale, economico e sociale del Paese. Tutto questo è possibile dando vita a politiche attive di gender equity e garantire a tutti i collaboratori le stesse opportunità di crescita. La certificazione della parità di genere non è obbligatoria ma è una scelta volontaria dell’azienda.
 
In questo senso l’ottenimento della certificazione da parte di Casta Diva Pictures e Genius Progetti è stata una scelta ben precisa, da intendersi come il naturale coronamento di un percorso che ha visto le aziende prestare grande attenzione al merito, in maniera totalmente distaccata dal genere.  
 
Il percorso di valutazione è stato brillantemente superato nelle valutazioni dell’ente certificatore, ovvero TUV NORD. In particolare, è stato tenuto conto di sei requisiti fondamentali che devono caratterizzare un’azienda inclusiva e rispettosa della parità di genere. Si tratta di cultura e strategia, governance, processi human resources, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e infine tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
 

“Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo traguardo che è da condividere con tutti i professionisti del gruppo Casta Diva” – commenta Francesca Panigutto (nella foto), ESG Manager di Casta Diva Group -. “Abbiamo iniziato questo percorso con la consapevolezza di voler riconoscere innanzitutto a noi stessi il grande rispetto che abbiamo per la tutela dei diritti di ogni singolo collaborare. Allo stesso tempo, abbiamo l’ambizione di essere uno stimolo e una fonte di ispirazione per tante altre aziende del nostro settore ma non solo. È un tipo di contaminazione che amiamo particolarmente perché fa bene a tutti”.