Marketing

American Express protagonista della Moda Mondiale

Grazie all'accordo con la Camera Nazionale della Moda nasce l’operazione “Fashion and the City” che da ai titolari della carta americana la possibilità di accedere a molti eventi durante la settimana della moda milanese.

In Italia American Express ha siglato un accordo triennale con la Camera Nazionale della Moda grazie al quale sono stati ideati programmi esclusivi per i clienti in occasione delle sfilate di settembre e le iniziative del settore nel futuro. Grazie all’accordo, i clienti American Express avranno giornalmente non solo la possibilità di accedere alle sfilate e agli eventi in calendario dal 22 al 29 settembre, ma anche di vivere delle esperienze uniche come assistere alle sfilate nel back stage, avere a disposizione gli esperti di make up e hair styling e poter disporre di una carta sconti del 10% valida un anno per lo shopping nelle boutique di Ferragamo, Iceberg, Blumarine, Richmond, Missoni, C.Klein.
carta cavalli limited edition.jpg
(nella foto Roberto Cavalli presenta la Carta American Express realizzata in edizione limitata per il mercato Canadese)

L’operazione “Fashion and the City” rappresenta per American Express il secondo dei tre momenti clou di comunicazione previsti nella città di Milano nell’ambito di un progetto semestrale di promozione e comunicazione che ha già ottenuto un buon successo a luglio con il Summer Shopping Event in occasione dei saldi estivi e che si concluderà a dicembre in occasione dello Shopping Natalizio.

Tra le tante offerte esclusive per Carta Oro:
Marithè e Francois Girbaud (Corso di Porta Ticinese): evento esclusivo di shopping a porte chiuse il 4 ottobre dalle 17 alle 22 con cocktail e DJ. Con l’acquisto di un paio di jeans in omaggio l’introvabile “Girbaud compilation”.
Rinascente (Duomo): fino a metà ottobre ogni acquisto con carta 5 punti Membership Rewards per ogni euro; si potranno ritirare direttamente presso la Rinascente Duomo voucher di acquisto da 25 a 100 euro. Oltre allo sconto del 10% sulla collezione autunno/inverno e arredo casa.

gold card dress.jpgPer Carta Platino/Centurion:
Hermes (Via S. Andrea): in anteprima la collezione uomo nella boutique di Via S. Andrea con la possibilità di vincere un viaggio per due persone a Parigi per la settimana della moda.
Larusmiani (Via Montenapoleone): acquistando uno smoking o un abito da sera su misura ingresso omaggio e trattamenti alla spa dell’hotel The Chedi Milan per due persone.

Inoltre ogni acquisto effettuato con carta a Milano e provincia dal 22 settembre al 31 ottobre 2007 darà la possibilità di vincere premi immediati o viaggi per due persone nelle città della moda. Per maggiori dettagli sulle modalità dell’operazione e per visionare i diritti dei titolari consultare il sito http://www.americanexpress.com/italy/milano.

La settimana della moda di Milano si inserisce in un programma globale che vede American Express per la prima volta sponsor ufficiale delle Settimane della moda in molte altre città, oltre Milano: New York, Berlino, Miami, Londra, Los Angeles. Un approccio che potrebbe definirsi “Glocal” (per usare un termine molto familiare ai sociologi moderni). Per quanto riguarda le tendenze anche in fatto di moda, oltre che nel design, food, si assiste ad un processo di globalizzazione del gusto ma contemporaneamente alla riscoperta della tradizione locale di ogni cultura e dei diversi stili di vita.

gold card McQueen.jpg
La moda è nella tradizione American Express che da molti anni lega il proprio nome all’Alta Moda. Negli Stati Uniti, nel 1995 Lizzy Gardiner ha ritirato il Premio Oscar come miglior Costume Designer indossando un abito costituito da ben 254 Carte Oro. In Inghilterra, il guru della moda inglese, Alexander McQueen ha disegnato la prima Carta di Credito d’Alta Moda, impreziosita da una sottile lamina d’oro, con un disegno ispirato ad una delle sue più famose collezioni (nella foto sopra). Una Carta in edizione limitata di 500 esemplari, uno dei quali è esposto al Design Museum di Londra. Altra carta disegnata da Roberto Cavalli per il mercato canadese, edizione limitata. Negli Stati Uniti sono stati organizzati degli incontri Designer Dialogues (per titolari Platino e Centurion) con stitlisti del calibro di Vera Wang, Carolina Herrera, Donatella Versace. Nel 2002 in Italia, American Express è stata al fianco della performance di J. M. Thimister, lo stilista olandese tra i più promettenti a livello internazionali.
Sponsorizzazione a Villa Medici della mostra “Un Secolo di Moda”: la moda nel XX° secolo come fenomeno di costume; 250 abiti in rappresentanza di  cento anni di moda.
Partnership con mostra internazionale degli abiti che hanno fatto la storia e il successo di Armani (Roma, terme di Diocleziano).
E ancora, American Express sponsor del concorso fotografico realizzato in collaborazione con The Independent e lo speciale Fashion, in occasione del lancio della nuova campagna pubblicitaria “Lunga vita ai sogni”: premio per giovani talenti nella fotografia nel settore della moda, che ha visto l'italiano Mauro Cocilio, vincere il primo premio.