Marketing
Blockbuster Italia punta sul below the line con Happy Hour VeryLive
Grande successo per il terzo appuntamento delle iniziative dedicate ai protagonisti del cinema, della musica, dei games e dell'editoria, che ha ospitato i registi Fausto Brizzi e Marco Martani e l'attrice Carolina Crescentini. L'evento si inserisce in una strategia di comunicazione che riserva, su un budget di più di 6 milioni di euro, circa il 40% al below the line.
Blockbuster Italia, in collaborazione con 01 Distribution, ha invitato ieri, mercoledì 3 ottobre, presso il SanVittore Cafè a Milano (viale Papiniano, 13), a una serata dedicata al pubblico amante del cinema.
Due gli attesi appuntamenti: la presentazione del nuovo film “Cemento Armato”, nelle sale cinematografiche dal 5 ottobre e l'uscita in Dvd di “Notte prima degli Esami – Oggi” in vendita dal 3 ottobre. Presenti all'incontro, Fausto Brizzi, regista di “Notte prima degli Esami – Oggi” e sceneggiatore di “Cemento Armato”, Carolina Crescentini, attrice protagonista di “Notte prima degli Esami – Oggi” e di “Cemento Armato”, Marco Martani sceneggiatore di “Notte prima degli Esami – Oggi” e al suo debutto come regista di “Cemento Armato”. Il trio, che ha già lavorato insieme al grandissimo successo sia di pubblico sia di critica di “Notte prima degli Esami – Oggi”, il secondo capitolo del celebre cult giovanile, ha raccontato aneddoti, curiosità, retroscena e molto di più, della nuova pellicola thriller made in Italy dal titolo “Cemento Armato”, e ha risposto alle domande del pubblico presente e di quello connesso su www.alice.it che ha avuto la possibilità di comunicare virtualmente con i propri idoli.
(nella foto, da sinistra, Marco Martani, Carolina Crescentini e Fausto Brizzi)
“Cemento Armato” racconta una Roma spettacolare e periferica, mai vista prima, nella quale prende vita una storia intricata fatta di vendetta, crimine, e corruzione. Una vera e propria sfida tra il bene e il male, nella quale Giorgio Faletti indossa i panni di un gangster.
Dopo il grande successo di pubblico e di critica del primo episodio di “Notte prima degli esami” (15 milioni di euro al box-office, David di Donatello come miglior opera prima) esce finalmente in dvd il secondo capitolo tutto dedicato ai giovani e al loro mondo. Lasciati gli anni Ottanta del primo episodio, il film propone le storie dei protagonisti ambientate ai nostri giorni e precisamente nell’estate del 2006, l’anno in cui l’Italia è diventata campione del mondo. Il dvd, distribuito da 01 Distribution, sarà disponibile in vendita dal prossimo 3 ottobre in edizione standard e in una Special Edition con 2 dischi.
L'iniziativa, sponsorizzata da Grazia, City, R101 e Virgilio, con il supporto del service tecnico Nuova Era, si inserisce nell'ambito degli appuntamenti organizzati da Blockbuster a cadenza mensile, i cosiddetti 'Happy Hour VeryLive' con i grandi protagonisti del cinema, games, ed editoria. "Si tratta di attività per noi molto importanti - commenta Giovanni Morgera (nella foto), head of marketing Blockbuster Italia - che ci permettono un contatto diretto con il nostro pubblico, al quale diamo l'opportunità di vedere da vicino i propri beniamini e di interagire con loro. Inoltre, abbiamo anche la possibilità di coinvolgere un pubblico più ampio, a livello nazionale, grazie alla diretta in streaming live su Alice".Gli appuntamenti vengono pubblicizzati tramite i partner (stampa e radio), il sito web di Blockbuster, comunicazione in store e attività di ufficio stampa, a cura dell'agenzia Weber Shandwick. "Il prossimo - anticipa Morgera - coinvolgerà probabilmente un noto personaggio dello spettacolo che sta per pubblicare un libro".
Le iniziative di Happy Hour VeryLive si inseriscono in una strategia di comunicazione che, come sottolinea Morgera, punta molto sul below the line. "Su un budget in comunicazione di più di 6 milioni di euro, circa il 40% è riservato al below the line. In particolare, ad attività in store, appuntamenti di questo tipo e altri riservati alla sezione games. Per politica aziendale, invece, non facciamo sponsorizzazioni, poichè preferiamo concentrarci su eventi nostri".
Anche per la comunicazione below the line, Blockbuster si avvale del contributo di Red Cell, la neo incaricata agenzia alla quale è stata affidata la creatività della comuncazione della catena leader nel mercato dell'home entertainment.
Serena Roberti

