Marketing
Darty, 2 milioni in comunicazione nel 2010
Con la presentazione del NaviBot Samsung, si sono appena concluse le Giornate Rosa di giugno, promosse dalla catena Darty e indirizzate, in particolare, alle consumatrici.
Partito a febbraio il programma di eventi prevede ogni mese giornate di presentazione e intrattenimento realizzate dalla catena di distribuzione di prodotti di elettronica di consumo ed elettrodomestici in collaborazione con alcune aziende produttrici di elettrodomestici.
“Nelle giornate rosa - commenta Raffaella Pelle, responsabile comunicazione Darty Italia -, oltre a una spiegazione dettagliata ed esaustiva delle potenzialità dei prodotti, prevediamo per tutte le clienti interessate all’acquisto anche una promozione dedicata”.
In febbraio, per esempio, in occasione di San Valentino, nei punti vendita Darty sono stati organizzati incontri dedicati alla cucina veloce, in collaborazione con Whirlpool. A disposizione delle clienti chef professionisti, che hanno spiegato come cucinare in maniera sana e gustosa, e più veloce grazie all'uso del microonde.
A fronte di un acquisto di uno dei forni Whirlpool, in regalo un libro con le ricette mostrate dagli chef.
In maggio, invece è stata la volta di BaByliss, marchio nel segmento della cura dei capelli e bellezza, che, in occasione della presentazione del nuovo epilatore Electroliss, ha regalato alle donne un momento speciale all'interno dei principali punti vendita di Darty.
Per l’occasione, una consulente dei saloni Garbo ha offerto consigli personalizzati sulla bellezza, la cura della pelle e l'epilazione ed è stato possibile partecipare a una divertente caccia al tesoro tra gli scaffali dei punti vendita. In premio, un trattamento speciale in uno dei centri benessere di Milano. Inoltre, a fronte di un acquisto di un nuovo epilatore BaByliss Electroliss, con un solo euro in più, è stato possibile portare a casa l'epilatore BaByliss Isyliss.
Il prossimo appuntamento è per il 10 e il 17 luglio con la linea di massaggiatori Homedics. Per un giorno, nei punti vendita di Milano Portello, Giussano, Paderno e Torino sarà disponibile usufruire di un’area benessere sponsorizzata.
Il progetto Giornate Rosa rientra nell’investimento in comunicazione Darty, che ammonta a circa 2 milioni di euro. 
“Per quanto riguarda la pubblicità, privilegiamo il territorio, i quotidiani, i giornali e le radio locali, per comunicare le nostre offerte in modo mirato nelle zone in cui si trovano i nostri punti vendita - spiega Pelle -. Anche per le affissioni cerchiamo di scegliere i luoghi in prossimità dei negozi Darty”.
Dell'8 giugno per 2 settimane Darty sarà in affissione nella metropolitana di Milano. La creatività sarà firmata da Euro Rscg. Mentre la pianificazione Radio è partita il 14 giugno e proseguirà fino a fine mese.
“Di importanza strategica sono anche i nostri volantini che distribuiamo sei volte all’anno, attraverso i quali comunichiamo offerte e il programma degli eventi promossi da Darty, tra cui le nostre Giornate Rosa”.
Marina Bellantoni

