Marketing
easyJet e Milano Film Festival accolgono il Next Festival di Bucarest
Tributo a Bucarest e ai suoi giovani artisti. Un concorso per volare a Next 2008 con easyJet premierà 4 accreditati al Milano Film Festival.
Nell’anno dell’ingresso della Romania nell’Unione Europea, Milano Film Festival ed easyJet accolgono a Milano il Next Festival di Bucarest, la più importante rassegna cinematografica indipendente rumena. In concomitanza con l’ingresso di easyJet nel mercato rumeno – easyJet inaugurerà infatti voli da Milano Malpensa a Bucarest a partire dal 10 settembre – il Milano Film Festival organizza, all’interno dei dieci giorni di festival, un momento dedicato alla città di Bucarest e alla produzione cinematografica rumena, tra le più brillanti degli ultimi anni.
Il cinema rumeno sta conoscendo un successo in costante aumento: nel 2006 si è imposto alla critica della Croisette, con la vittoria della Caméra d’Or conferita all’opera prima di Corneliu Porumboiu, 'A est di Bucarest'. Al Festival di Cannes 2007 la Romania ha trionfato con un doppio risultato: '4 mesi, 3 settimane e 2 giorni' di Cristian Mungiu ha meritato la Palma d’Oro, mentre 'California Dreamin’ (Endless)' del ventisettenne Cristian Nemescu – già vincitore del concorso lungometraggi alla scorsa edizione del Milano Film Festival e scomparso l’anno scorso in un incidente stradale – si è aggiudicato il premio della sezione Un Certain Regard.
L’appuntamento con il cinema rumeno e con il Next Festival di Bucarest è fissato per sabato 22 settembre presso Piazza del Cannone e il Teatro Strehler. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, presso la Stranglehold Room in Piazza del Cannone, verrà proiettata una selezione di opere di giovani artisti rumeni emergenti. A seguire, alle ore 18, sul Sagrato del Teatro Strehler un rinfresco inaugurerà il momento di incontro con gli organizzatori del Next, i registi giunti a Milano in occasione del Milano Film Festival ed i rappresentanti easyJet. Un appuntamento nato per celebrare il gemellaggio con Next e offrire un tributo alla città di Bucarest: la nuova Bucarest, quella dei restauri e delle coraggiose innovazioni, quella proiettata con sguardo ottimista nel futuro perché forte di una eredità culturale antica. La città vista dagli occhi dei suoi giovani registi giunti in Italia con i nuovi voli inaugurati da easyJet.
Elisa Ravella, marketing manager di easyJet per l’Italia, ha dichiarato: “Celebrare il nostro ingresso nel mercato rumeno con un tributo a Bucarest e ai suoi giovani artisti si sposa con il processo di democratizzazione del viaggio e con la conseguente facilità di incontro tra culture e persone di paesi diversi, che easyJet ha contribuito a realizzare negli anni. Siamo per l’integrazione, il confronto, la mobilità e l’arricchimento grazie al dialogo e alla conoscenza reciproca.”

