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Federalberghi Torino dà il via al progetto “Discover Turin”: una Web App e una piattaforma multichannel per entrare in contatto con i turisti e inviare contenuti targettizzati

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Camera di commercio di Torino e il supporto tecnico di Weforguest, è rivolta ai turisti che transitano dagli scali di Torino Caselle e Bergamo Orio al Serio e utilizzano stand informativi di TurismoAlpMed. I contenuti saranno veicolati da molteplici Digital Touch Point attraverso due modalità di interazione.

Federalberghi Torino, con il contributo della Camera di commercio di Torino e il supporto tecnico di Weforguest, sta lanciando negli scali di Caselle e Bergamo, il progetto di marketing automation “Discover Turin”, finalizzato a creare un “ponte digitale” tra i turisti e il territorio, fornendo da un lato contenuti e scontistica targettizzati e dall’altro ottenendo una base di dati in continuo aggiornamento per profilare i turisti e veicolare informazioni utili su Torino, sugli eventi e sulle manifestazioni che ospita.

I turisti che transitano dagli scali di Torino Caselle e Bergamo Orio al Serio e si rivolgono agli stand informativi di TurismoAlpMed possono entrare in contatto con i contenuti del progetto Discover Turin veicolati attraverso molteplici Digital Touch Point, ossia punti di contatto tra la piattaforma ed i turisti.

La prima modalità di interazione è veicolata attraverso un sistema Radius ed Hotspot dedicato e scalabile su architettura cloud AWS, che permette ai turisti di potersi registrare alla rete WiFi “Discover Turin” interconnessa in tempo reale al cloud della piattaforma di CRM e Marketing Automation, grazie ad appositi protocolli di interscambio che garantiscono la sicurezza dei dati.

Una volta effettuato il login, attraverso l’account Meta del turista, esso viene reindirizzato ed accolto automaticamente da una Web-App, sviluppata con tecnologia ReactJS che ne garantisce una efficiente esecuzione, personalizzata con contenuti di valorizzazione territoriale interconnessi tramite apposite API Google Maps Platform che garantiscono una costante pertinenza dei contenuti e in più, accettando i disclaimer privacy, il turista entra nel funnel di Marketing Automation attraverso cui viene informato in maniera continuativa su tutte le novità ed opportunità presenti sul territorio.

La seconda modalità di interazione avviene attraverso l’inquadramento dei Qr Code presenti al desk che propongono il medesimo flusso comunicativo. Si tratta di un’opportunità molto utile per viaggiatori e turisti che spesso incontrano difficoltà a utilizzare la propria connessione dati. Una volta registrati la web app funge da “guida” della città, fornendo da subito premialità e vantaggi oltre a contenuti mirati utili a far conoscere le attrazioni e gli eventi in corso nella lingua di provenienza del turista grazie ad un sistema di traduzione basato su un algoritmo di intelligenza artificiale allenato su un database di milioni di dati in grado di effettuare traduzioni di senso compiuto permettendo ai turisti di ogni nazionalità la migliore comprensione possibile delle opportunità presenti sul territorio, funzionalità critica e sensibilmente migliorativa rispetto ad i classici traduttori online che si limitano ad una traduzione letterale e basica del testo.

Il progetto di marketing automation è basato su una piattaforma di multichannel communication, che ha il duplice scopo di profilare i turisti che si recano a Torino, fornendo ai partner del progetto un database utile a strutturare le proprie politiche commerciali, e di convertire questo dataset in valore offrendo l’opportunità di comunicare con i turisti attraverso il canale da essi preferito (Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e Telegram) permettendo l’invio di contenuti sempre più targettizzati agli utenti, anche una volta terminato il soggiorno a Torino, per incentivarlo a tornare. I dati raccolti vengono infatti gestiti da un CRM in continuo aggiornamento, tale aspetto permette il sensibile incremento del ROI sulle campagne di comunicazione in quanto esse non hanno durata “one shot” ma, grazie alla valorizzazione e conservazione del dato, permettono una prolungata finestra di comunicazione generando una vera e propria centrale di gestione della domanda ed offerta turistica locale.

L’intento di base è stato quello di creare una piattaforma di lead generation sostenibile e a basso costo ma anche un sistema di marketing automation efficace, che andasse al di là delle tradizionali strategie di digital marketing che però sono difficilmente misurabili – spiegano da Weforguesti digital touchpoint sono stati progettati come opportunità di interazione con i turisti basati su due concetti chiave, semplicità d’uso e scalabilità operativa. Attualmente il protocollo radius wifi ed il qr code indirizzato alla web app sono particolarmente versatili perché il turista può accedervi facilmente, ma in futuro potrebbero essere implementate ulteriori tecniche utili a migliorare ancora la fruibilità per l’utente finale”.