Marketing
Guerrilla per 'BreathTaking 2012'. Firma Applepie
Un'azione di guerrilla che conquista il Lungomare di Civitavecchia con la distribuzione di stickers a forma di labbra in occasione della Regata Blu.
Il guerrilla marketing sbarca a Civitavecchia e si tinge dei colori della campagna 'BreathTaking 2012', promossa da PHA Europe in occasione della Giornata Internazionale delle malattie rare, che sarà celebrata il 29 febbraio 2012.
L’evento italiano organizzato da Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI) e Associazione Malati di Ipertensione Polmonare (AMIP), punta a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’Ipertensione Polmonare, una malattia rara che colpisce in Italia circa tremila persone, ma che resta ancora molto poco nota, anche a causa della difficoltà di diagnosticarla da parte dei medici non specializzati.
Per la prima volta le due associazioni partecipano all’evento internazionale, ed hanno scelto di “scendere in campo” con una serie di azioni “non convenzionali”, che hanno accompagnato la Regata in Blu, evento principale organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. 
La distribuzione di “baci blu” ha subito coinvolto tutti. “Il simbolo di questa campagna sono proprio le labbra blu, che sono uno dei sintomi dell’Ipertensione Polmonare. L’idea di “stampare un bacio” sulle guance dei piccoli atleti che hanno animato la regata del Campionato Invernale Optimist e Tavole di Civitavecchia è stata un grande successo. Subito tutti i presenti, gli abitanti della città che si sono trovati a passeggiare sul lungomare della città” dichiara Pisana Ferrari, Presidente AIPI.
Un gazebo attrezzato con i poster simbolo della campagna “BreatTaking 2012”, e tutti i gadget dell’iniziativa, è stato posto di fronte alla sede della Lega Navale locale, che ha ospitato l’evento, organizzato in collaborazione con FIV IV Zona.
“E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo di bambini, ma anche di genitori e nonni, che subito hanno voluto “adottare” il simbolo della nostra campagna, un successo che ci ha davvero incoraggiati, tanto, nella nostra azione di divulgazione rispetto alle caratteristiche di questa malattia altamente invalidante, che bisogna conoscere per poter intervenire, in tempi rapidissimi, con una corretta terapia che consenta ai pazienti di “ricominciare a respirare”, commenta Luisa Sciacca della Scala, Presidente AMIP.
Veronica Fanciulli, Medaglia d’argento alle olimpiadi giovanili di Singapore, è stata testimonial dell’iniziativa, ed ha sfidato le onde con il bacio blu “stampato” sulla guancia.
La “Regata in Blu” del Breathtaking 2012 in Italia conta anche su un importante supporto, che viene da Gianluigi Di Napoli, il “fotografo delle star”, che ha adottato la campagna e firma gli scatti fotografici dell'evento.
L'evento è a cura di Applepie.

