Marketing

HRS.com e ibis, un concorso per la 'generazione mille euro'

In Italia il 56,6% dei giovani 18-34 anni vive ancora a casa con i genitori. Da qui l'idea del concorso 'Questa casa è un albergo', nata da HRS.com, in collaborazione con ibis. Oggi la presentazione ai media dell’iniziativa, che vuole richiamare l’attenzione su una condizione tipica del nostro paese, offrendo l’opportunità di alloggiare gratuitamente per un anno in Hotel. Monster partner dell'iniziativa.
Vivere un anno gratis in hotel, è il premio finale del concorso 'Questa casa è un albergo', che parte oggi in tutta Italia.

La presentazione alla stampa si è svolta oggi 11 novembre 2010, alle ore 12.00, presso l'Hotel Accor-ibis, di via Finocchiaro Aprile 2, a Milano.
ggg.JPG
Il progetto nasce per iniziativa del portale di prenotazioni alberghiere HRS.com, tra i leader in Europa, in collaborazione con la catena alberghiera ibis del gruppo Accor, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sociale sulla condizione dei giovani che vivono ancora in casa con i genitori, offrendo l’opportunità a uno di loro di alloggiare gratuitamente per un anno in Hotel.

Gli ultimi dati Eurostat parlano chiaro: in Italia il 56,6% dei giovani 18-34 anni vive ancora a casa con i genitori, mentre in Europa UE27 lo fanno solo il 45,6% (31,8% in Francia, 38,5% nel Regno Unito, 40,1% in Germania).

Nella fascia d’età 18-24 anni la situazione italiana è ancora più evidente: la percentuale sale a 87,3%, contro una media UE del 76,3 (61,8% in Francia, 70% nel Regno Unito, 77,3% in Germania).

Il concorso, attivo dall'11 novembre, è aperto a uomini e donne tra i 18 e i 39 anni.
Per partecipare, basta collegarsi al sito, registrarsi e raccontare l’insostenibilità della propria situazione, in tono ironico e brillante, attraverso un contenuto video o fotografico, accompagnato da un breve testo.
I video saranno visibili nella gallery pubblica del sito e potranno essere votati da tutti gli internauti e condivisi sui principali social network.

Ad aggiudicarsi 365 giorni di soggiorno sarà il video più votato dal pubblico del web e da una giuria di qualità, presieduta da Antonio Incorvaia, coautore del libro 'Generazione Mille Euro', da cui è tratto l’omonimo film, e composta da Elisabetta Giulietti (general manager HRS.com Italia), Renzo Iorio (amministratore delegato Accor Italia), Nicola Rossi (country manager Monster Italia) e Stefano Veronesi (pittore e artista, nella foto insieme a Incorvaia).
2tizi.JPG
Il valore del premio corrisponde al prezzo di una camera in una delle strutture ibis, 49 euro al giorno, per 365 giorni, per un totale di circa 18 mila euro.

“Penso che un’iniziativa come 'Questa casa è un albergo' - sottolinea Antonio Incorvaia - sia molto utile: per quanto provocatoria possa sembrare, stimola una reazione attiva e propositiva sulla condizione dei giovani, per un cambiamento necessario. Dopo aver scritto nel 2005 'Generazione Mille Euro', per anni ci siamo lamentati che non cambiasse nulla. E quando ha iniziato a cambiare, è cambiato in peggio. Poi, per anni, ci siamo lamentati che dei problemi dei giovani non si parlasse mai. E quando si è cominciato a parlarne, se n’è soltanto parlato”.
elisa.JPG
“L’idea nasce - sottolinea Elisabetta Giulietti (nella foto) - da una questione sotto gli occhi di tutti, davvero problematica per il nostro Paese, dove i giovani per diversi motivi vivono a lungo con i genitori, soprattutto gli uomini. Come azienda operante nel settore del turismo abbiamo deciso allora di fare la nostra parte per stimolare una maggiore sensibilizzazione sociale sulla condizione dei giovani ma soprattutto per aiutare concretamente uno di loro a spiccare il volo, lasciando il nido materno".

“Abbiamo accolto con grande interesse - sottolinea Renzo Iorio - il progetto HRS e abbiamo deciso di sostenerlo mettendo a disposizione del vincitore una stanza in uno dei nostri 9 hotel ibis, la catena alberghiera che per la tipologia di servizi offerti e il posizionamento di prezzo si avvicina particolarmente al mondo dei giovani. Riteniamo si tratti di un’iniziativa originale ed attuale. Il tema dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e della loro crescita professionale e di esperienza è certamente fondamentale per il futuro del paese e anche il mondo delle aziende può sicuramente contribuire in modo più concreto”.

Nel soggiorno gratuito di 1 anno in Hotel sono compresi una serie di servizi gratuiti, quali la colazione, il servizio di lavanderia, di house keeping e la possibilità di cenare al ristorante dell’hotel a prezzo agevolato per sé ed i propri amici.

"Il concorso - spiega Elisabetta Giulietti, Commercial Director di HRS - verrà veicolato attraverso i canali web, come i social network, banner, e ovviamente sul sito di Monster, nostro partner nell'iniziativa".

"Monster appoggia 'Questa casa è un albergo' pubblicizzando il concorso sul sito - dichiara Elisa Schiavon, Marketing Manager di Monster Italia -. Non è la prima volta che supportiamo campagne di questo genere, perchè sono temi che ci interessano molto per via del nostro legame con il mondo dei giovani. Per questo siamo felici di poter fare parte della giuria che sceglierà il vincitore".
_DSC5787 copia.JPG
Luigi Lima, General Manager Operations di ibis, racconta il perchè di questa scelta: "La nostra catena ha da sempre dimostrato interesse nel favorire il mondo dei giovani, attraverso diverse iniziative pensate proprio per loro, come 'Io Studio' e anche per gli sportivi. In questo momento stiamo realizzando un altro progetto che porterà ibis nel mondo delle discoteche, e sarà rivolto ai ragazzi che escono dai locali la sera tardi e magari hanno bevuto un po' troppo. ibis proporrà offerte per fermarsi a dormire in hotel e regalerà gli etilometri per fare alcol test".

Giorgia Macchia