Marketing

Ingarda Trentino potenzia la promozione turistica con il Bayern

Ingarda Trentino Spa: la promozione turistica del territorio grazie alla preziosa vetrina dell'FC Bayern München. Il secondo ritiro estivo del club calcistico bavarese è un aspetto rilevante delle azioni realizzate dall’azienda per il turismo alto gardesano insieme ai partner e agli sponsor sostenitori del progetto: eventi, proposte e campagne su media italiani ed esteri, dalla tv al web, a garantire un’eccezionale visibilità all’ambito, rafforzando i rapporti con lo strategico bacino tedesco.
Il Garda Trentino, grazie alla preziosa vetrina offerta dal ritiro estivo dell'FC Bayern München, fortemente voluto e sostenuto dall'assessore al turismo Tiziano Mellarini, può promuovere in maniera ancora più incisiva il proprio prodotto turistico e le attrattive del territorio.
Il ritiro di quest’anno rilancia la formula vincente, resa più ricca nel suo elemento chiave: l’interazione tra i calciatori e il pubblico, con momenti di particolare coinvolgimento quali le partite con le All Star Bayern - i campioni del passato - e la prima squadra, insieme all’animazione serale nelle piazze di Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda.
Il tutto potenziato grazie alla straordinaria visibilità offerta dalla diffusione dell’evento sul canale televisivo tedesco Sport 1 e da numerosi filmati realizzati sul territorio e lanciati in rete attraverso la collaborazione su Facebook tra le pagine fan Garda Trentino e Fc Bayern (>1,6 milioni di fan, >5.000 nuovi fan al giorno, 1,2 milioni di impression per post).
Le azioni di social media marketing continuano anche su Twitter, dove Ingarda monitora in tempo reale gli umori e i commenti dei fan della blasonata squadra tedesca. A ciò si aggiungono iniziative come l’animazione sul territorio con il simpatico orso Berni, mascotte del FCB, apprezzatissima da grandi e piccini, e il 'gemellaggio' con il ritiro dell’Inter a Pinzolo con la relativa ulteriore visibilità ottenuta attraverso uno stand dedicato.
bayern 2.jpg
Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione e sinergia con Trentino Marketing Spa, lo specifico gruppo di lavoro, i soggetti del territorio sostenitori del progetto, la disponibilità degli operatori e l’entusiasmo degli abitanti, che insieme ai tanti turisti non hanno fatto mancare gli applausi e il calore dell’accoglienza. La partita conclusiva di Bundesliga, disputata dall'FC Bayern München il 14 maggio 2011 nella prestigiosa cornice della Allianz Arena di Monaco, era stata l’occasione per la presentazione ufficiale del ritiro, accompagnata dalla distribuzione di 70.000 copie della brochure in lingua tedesca, con comunicazione dell’evento e promozione del Trentino e dell'ambito alto gardesano e seguita da un momento istituzionale di presentazione del ritiro e del territorio con i referenti FCB e con i media tedeschi.

Ingarda Trentino, attraverso la collaborazione con il gruppo tedesco Unicredit, partita nell’agosto 2010, ha potuto promuovere il territorio altogardesano nell’house organ aziendale, nel Finance Catalogue e online tramite pagina web dedicata.
Ha inoltre potuto realizzare e diffondere flyers con proposte e pacchetti estivi con la promozione presso l'Allianz Arena per un periodo di 12 mesi (fino agosto 2011).
Accanto a queste, sono state realizzate numerose altre azioni tra cui la definizione di pacchetti ed ospitalità mirati con strutture 'Bayern Friends', premi soggiorno proposti in occasione dei Mondiali di Arrampicata Sportiva, della fiera F.r.e.e. di Monaco, oltre al soggiorno per famiglie nella settimana del ritiro, promosso da FCB Kids' Fan Club.
Sono state inoltre lanciate campagne di comunicazione outdoor con totem e striscioni e sui più importanti periodici e quotidiani nazionali ed esteri.

In particolare, Ingarda Trentino S.p.A. ha allestito un’area info-desk con vetrine dedicate all'evento all'interno degli IAT, ha riservato uno spazio 'Keep in touch with Bayern' sulla periodica newsletter Ingarda News, una pagina web dedicata sul portale istituzionale gardatrentino.it e ha predisposto una newsletter per il mercato tedesco nell’imminenza del ritiro.
Sono stati quindi realizzati un fotoshooting per il prossimo catalogo merchandising in uscita ad agosto 2011 ed ha seguito con Trentino Marketing la realizzazione del videoclip con il capitano delle All Star Bayern Paul Breitner, - Campione del Mondo nel 1974 e d’Europa nel 1972 - e Stephan Lehmann, speaker ufficiale del FCB.

Grazie al ritiro estivo, calciatori di livello internazionale come Schweinsteiger e Lahm, Ribery e Robben, popolarissimi in Germania ma ben noti anche in Italia e nel resto del mondo, si rivelano testimonial davvero d’eccezione e rappresentano per il Garda Trentino un’eccellente occasione per rafforzare ancora di più i rapporti con quello che è in assoluto il bacino numero uno di provenienza turistica nell’ambito. Tantissimi sono infatti i visitatori tedeschi, attirati principalmente dalla motivazione della vacanza sportiva che soddisfano pienamente in questo vero e proprio paradiso dell’outdoor.