Marketing
La nuova FIAT 500 e la Cracking Art in un connubio d'arte, creatività ed ecologia
EGG promuove un evento di marketing non convenzionale giocando con le affinità fra la Nuova FIAT 500 e la Cracking Art. Con questa sponsorizzazione FIAT ribadisce l’obiettivo di conquistare, oltre che il pubblico dei giovani, anche quello dei trendsetter, persone sempre più attente alla cultura, allo spettacolo e alla creatività.
Grande successo per la Mostra “Cracking. Arte di rottura”, in Fondazione Mazzotta fino al 21 ottobre, e tanta curiosità ed entusiasmo di mass media, politici, celebrità, amanti dell’arte e gente comune per la “Nuova FIAT 500 by Cracking Art”.
L'iniziativa è il risultato di un fortunato e insolito connubio fra Arte contemporanea e un prodotto “cool” come l’ultima nata in casa FIAT, pensato e sviluppato da EGG.
Diverse sono infatti le affinità fra la Nuova 500, auto nata da un grande gioco creativo collettivo dove il pubblico si è divertito ad interpretare on-line innumerevoli versioni dell’auto vista con i propri occhi, e la Cracking Art, con la sua arte sorprendente, ironica, a volte trasgressiva. La Nuova 500 è inoltre allo stesso tempo dotata di una convinta anima ecologica, essendo prodotta con la massima riciclabilità dei suoi materiali, ulteriore elemento di connubio con Cracking Art, che applica la propria creatività a tematiche e oggetti ‘ambientalmente responsabili’.
Da qui l’invito di EGG accolto con entusiasmo dagli Artisti di Cracking Art che hanno realizzato un progetto di ‘500 by Cracking Car’, apprezzato da tutti, da Vittorio Sgarbi - Assessore alla Cultura di Milano che ha inaugurato la Mostra insieme all’assessore alla Cultura della Provincia, Daniela Benelli, al designer della Nuova 500 Roberto Giolitto, da Massimo Galetto, direttore marketing FIAT Auto Italia, al pubblico ‘trasversale’ che la sta visitando. Una ‘500 by Cracking Car’ è esposta in Fondazione Mazzotta per tutta la durata della Mostra e alcune auto così personalizzate, veri e propri ‘pezzi unici’ già richiesti da collezionisti europei, percorreranno le strade della città con Team ‘Cracking FIAT’ sostando nei punti dove è presente un’opera di Cracking Art, e distribuendo la mappa-invito alla Mostra e in Concessionaria.
EGG ha quindi curato il piano di marketing non convenzionale associato alla sponsorizzazione di FIAT della Mostra, la prima antologica a Milano di opere dei sette artisti del gruppo Cracking Art. Una innovativa ‘mostra diffusa’ con due sedi centrali (la Fondazione Mazzotta e la Galleria Cavaciuti), postazioni disseminate per la città (gli enormi coccodrilli rosa aggrappati alle facciate di palazzi in Piazza della Scala, Foro Buonaparte e Corso Buenos Aires), opere d’arte ‘mobili’ come la 500 by Cracking Car, e le stesse Concessionarie FIAT che diventano luoghi ‘Cracking’ promozionali ed espositivi allo stesso tempo.
A partire dal 22 settembre infatti nelle Concessionarie che partecipano al Progetto Cracking Art sarà possibile vedere le 500 Cracking Car e ricevere un ricordo della Nuova 500. Nelle stesse Concessionarie verranno offerti alla clientela appassionata d’arte e cultura voucher omaggio per l’ingresso alla Mostra.
Con questa sponsorizzazione FIAT ribadisce l’obiettivo di conquistare oltre che il pubblico dei giovani anche quello dei trendsetter, persone sempre più attente alla Cultura e allo Spettacolo, alla Creatività, oltre che al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

