Marketing
Lavazza porta a Wimbledon l’eccellenza del Made in Italy
Per tutta la durata del torneo più famoso al mondo (25 giugno – 8 luglio) Lavazza è a Wimbledon per offrire il perfetto espresso italiano e numerose ricette innovative frutto della ricerca del Lavazza Training Center. Ospiti dell’azienda torinese due grandi campioni, Adriano Panatta e Goran Ivanisevic, che incontreranno stampa e appassionati di tennis il 27 giugno a Wimbledon.
Ha preso il via l’edizione 2012 di Wimbledon The Championships, di cui Lavazza sarà per il 2° anno consecutivo il caffè ufficiale: l’azienda torinese si prepara così a replicare il successo del 2011 in cui ha servito un milione di caffè agli oltre 500.000 appassionati di tennis di tutto il mondo.
Nelle aree dell’AELTC (All England Lawn Tennis and Croquet Club) Lavazza ha realizzato il più grande bar di eccellenza del mondo: più di 200 macchine da caffè distribuite nei 60 punti di servizio, tra cui i 13 bar e ristoranti, aree d’accoglienza istituzionali, sala stampa e aree riservate ai giocatori e funzionari di gara del torneo. Il tutto servito da 600 baristi formati direttamente dal Training Center Lavazza, la più grande Scuola a livello mondiale per la diffusione della cultura dell’espresso.
Lavazza arriva a questo evento con un’ampia offerta che va dall’autentico espresso italiano fino a nuove e gustosissime ricette create ad hoc per Wimbledon, specialità originali che reinterpretano i gusti dei consumatori inglesi con un tocco di italianità: Iced Latte, Soft Mocha, Cremespresso Iced Coffee sono solo alcune delle bevande a base caffè che la passata edizione hanno spopolato nella patria del tè.
Il 27 giugno, presso le aree Lavazza, saranno presenti, oltre al Vice Presidente del Gruppo Giuseppe Lavazza, Goran Ivanisevic - ex tennista croato numero due al mondo idolo degli appassionati di Wimbledon da quando nel 2001 riuscì a vincere il torneo a cui aveva avuto accesso tramite una wild card - e Adriano Panatta, icona del tennis italiano, vincitore del Roland Garros e dell’unica Coppa Davis della storia d’Italia. I due incontreranno sia la stampa per discutere del tema “Il tennis ieri, oggi e domani”, sia i loro fan presso la Lounge Lavazza, l’area di relax realizzata nei pressi della mitica Queue di Wimbledon nel Golf Park per fornire ristoro a base espresso agli appassionati di tennis in coda per accaparrarsi gli ultimi biglietti disponibili per accedere al torneo.
E per chi non può essere sul posto, Lavazza mette a disposizione contenuti utili e divertenti in rete che daranno la possibilità di interagire con il variegato mondo legato al torneo. Per questo è stato creato il sito dedicato wimbledon.lavazza.com. Nella sezione “Live From London” vengono raccontate tutte le attività di Lavazza giorno per giorno: una parte, “What’s Going On”, in cui sono raccolti gli aggiornamenti su Lavazza e Wimbledon, e una parte dedicata alla Photogallery costantemente aggiornata che regala un vero e proprio reportage dal circuito. Sul sito è inoltre disponibile una mappa che segnala i punti di servizio Lavazza all’interno di Wimbledon e le migliori caffetterie di Londra che offrono caffè Lavazza. E poi una parte ludica che, tra un caffè e l’altro, permette anche ai meno sportivi di cimentarsi in un divertente gioco scaricando l’app gratuita “the Q game”, disponibile per iPhone e Android.
L’avventura di Lavazza a Wibledon può inoltre essere seguita sugli altri social media dell’azienda: il canale Youtube (www.youtube.com/lavazza), recentemente lanciato, e la pagina ufficiale di Facebook (www.facebook.com/Lavazza) dove, tra le altre cose, gli utenti di tutto il mondo potranno proporre le loro domande al campione Goran Ivanisevic, ospite presso la Lavazza Lounge il 27 giugno e che sceglierà personalmente le migliori domande alle quali rispondere.
Gli utenti residenti in UK, infine, potranno continuare a partecipare alla promozione “Coffee Set Match” con in palio - oltre a uno sconto immediato sull’acquisto dei prodotti Lavazza - biglietti per le partite, macchine da caffè Lavazza A Modo Mio Favola - Wimbledon Limited Edition e “perfect set” composti da 4 tazzine esclusive realizzate in occasione del torneo:wimbledon.lavazza.com/promotion.

