Marketing

Minitalia Leolandia compie 40 anni e si rifà il look

Un anno di festa per il parco più importante del Nord Ovest. Previste attività btl e atl. Il parco, in occasione dei suoi eventi e mesi tematici, apre le porte a marchi importanti: dai simboli dell’italianità come illycaffè, Sartoria Teatrale Brancato e Peg-Pérego ai grandi marchi internazionali come Royal Canin e Prodac International, che collaboreranno ad arricchire aree e attrezzature.

Dopo il successo della scorsa stagione che ha riportato una crescita di ingressi e fatturato pari al 25% con 409.000 ingressi, Minitalia Leolandia festeggia i suoi primi 40 anni e per l’occasione indossa il tricolore.
Oltre a una nuova area tematica dedicata ai pirati e a 4 attrazioni inedite adatte a tutta la famiglia, il parco lancia un nuovo logo verde bianco e rosso, una campagna ATL e BTL davvero festosa, un sito internet totalmente rinnovato e il coinvolgimento di grandi marchi in ogni evento del parco. Ma la mossa strategica più importante è quella di bloccare il prezzo dei biglietti: nessun aumento rispetto al 2010.
miniu.JPG
Il parco tra Milano e Bergamo inaugura la stagione 2011 con una campagna di comunicazione totalmente rinnovata e realizzata dall’agenzia MilanoAd. I temi centrali saranno quelli della festa per i 40 anni del parco, dell’italianità come identità e carattere distintivo, della famiglia (che è e resta il target di riferimento) e del relax come tratto esperienziale che contraddistingue la visita dell’ospite di Minitalia Leolandia. Le linee conduttrici della comunicazione emergeranno anche attraverso la grafica e i colori che saranno, a partire dal nuovo logo, quelli della bandiera italiana con l’aggiunta del blu come colore identificativo del parco e della festa.

Il web sarà il cuore della comunicazione di Minitalia Leolandia: il parco insieme all’agenzia di comunicazione NewTarget Web (che da tre anni ne cura l’intera comunicazione online) ha pianificato una strategia di web-entertainment marketing che si sviluppa attraverso diversi e innovativi strumenti web. Primo fra tutti il sito internet www.minitalia.com, arricchito di una festosa veste grafica e nuove sezioni, tra le quali spicca quella dedicata all’applicazione per iPhone: Minitalia Leolandia infatti precorre i tempi ponendosi come il primo parco in Italia a lanciare la sua applicazione. Sempre dal sito si potrà accedere a un minisito dedicato al concorso Leo40&Vinci e a un video personalizzabile. Inoltre durante l’anno verranno lanciate speciali campagne online che daranno diritto a chi vi aderirà di ricevere il 15% di sconto sui biglietti acquistati online.
Ad affiancare il web partirà poi, dall’inizio di marzo, una massiccia campagna ATL, con affissioni, pubblicità dinamica e importanti iniziative media.
Per il BTL, il parco sarà presente con i suoi totem e flyer in oltre 70 centri commerciali del territorio e porterà avanti un’azione promozionale indirizzata agli oratori, ai centri anziani, alle scuole e alle agenzie di viaggi con brochure e proposte specifiche.

Il parco, in occasione dei suoi eventi e mesi tematici, apre le porte a marchi importanti: dai simboli dell’italianità come illycaffè, Sartoria Teatrale Brancato e Peg-Pérego ai grandi marchi internazionali come Royal Canin e Prodac International, che collaboreranno ad arricchire aree e attrezzature. Dalle nuove vasche dell’acquario, firmate Prodac International, alla nuova area cani costruita in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti di alta gamma per cani e gatti.
A questi bisogna aggiungere media partner come Quimamme.it e Radio Italia.

Un anno di grandi iniziative, in cui Minitalia Leolandia punta ad affermarsi sempre più come una delle eccellenze del nostro paese: l’obiettivo è mantenere i tratti distintivi che ne costituiscono l’identità e la riconoscibilità presso il target, ma con un occhio sempre indirizzato al rinnovamento.