Marketing
Nuove frontiere di marketing con Meta Idea e Brelil: comunicazione negli hair saloon
Meta Idea, giovane agenzia di marketing & design communication e Brelil Professional, azienda italiana attiva nel settore prodotti professionali per capelli, presentano l'evoluzione del marketing contestuale: il Cross Brand Network negli hair saloon.
Durante il tempo che trascorrono dal parrucchiere, i clienti verranno infatti coccolati da comunicazioni dedicate, che moltiplicano il momento di relax e allo stesso tempo creano una relazione esclusiva tra brand e cliente/consumatore.
Cross Brand Network è un circuito che offre alle aziende una reale opportunità di contatto con un target mirato e misurabile. Il network è completamente modulare nei numeri e nella meccanica delle attivazioni ed è composto da una selezione di punti vendita (da 500 a 2.000)distribuiti sul territorio italiano che sono una parte degli oltre 3.000 punti vendita serviti da Brelil in Italia, con flight settimanali, bisettimanali o trisettimanali.
Ogni attivazione può essere personalizzata nei materiali a supporto, nelle modalità di gestione di consegna del sampling (assistita oppure semplice) e nella meccanica di incentivazione alla prova del prodotto. Il network di hair salon è punto di riferimento di attività instore ma offre, a seconda delle esigenze delle aziende coinvolte, declinazioni più specifiche di contatto come eventi all’interno dei salon o attività di comunicazione tra il salon e l’area urbana di riferimento.
"Abbiamo ideato questo format - afferma Davide Cavallo, partner e fondatore di Meta Idea - partendo dall’idea che il punto vendita è un canale fondamentale di contatto con il consumatore. L’hair salon si pone al centro di questa prospettiva: è un luogo dove il consumatore chiede coccole e tempo per sé, quindi è più predisposto all’ascolto. L’interesse di aziende di largo consumo verso questa proposta ci fa credere che sia davvero il futuro del marketing contestuale".
“I saloni sono, a tutti gli effetti, degli ambienti di comunicazione - commenta Fabio Di Serio, direttore generale di Brelil - che possono trasformarsi ogni giorno per soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente. Tramite gli oltre 3.000 punti vendita serviti in Italia siamo in grado di generare circa 10 milioni di contatti ogni anno. Le attivazioni in store negli hair salon sono un’opportunità per i clienti e un servizio a valore aggiunto per i saloni”.

