Marketing
Street marketing per Post It
Sulla scia del boom dei lucchetti degli innamorati su Ponte Milvio, Roma torna a farsi interprete dei bisogni della comunicazione contemporanea e sceglie Post-it come mezzo per trasmettere pensieri, desideri e segnalazioni.
Centinaia di persone hanno aderito all’iniziativa del proprietario dello storico chiosco di piazzale Flaminio, a pochi passi da piazza del Popolo, che ha permesso ai suoi frequentatori di invadere un’intera parete - situata sotto il portico all’esterno del suo locale - con messaggi affidati ai 'foglietti gialli', di solito usati per lo studio o per il lavoro d’ufficio.
La simpatica iniziativa del barista di Piazzale Flaminio verrà appoggiata da un’attività di campionatura organizzata ad hoc: alcune promoter distribuiranno a tutti coloro che lasceranno un biglietto Post-it sul muro del locale altri prodotti con lo stesso marchio, ovvero Super Sticky, Photo Paper e Index.
Da oltre vent’anni 3M sostiene il brand Post-it Notes con iniziative di street marketing: la campionatura di prodotto rappresenta infatti un’importante strategia di comunicazione adottata sin dall’inizio della sua storia quando, a seguito di una massiccia campionatura, il foglietto giallo è diventato noto fino a diventare, nel tempo, un vero e proprio fenomeno di costume. Uno dei motivi principali per questa condotta sta nella natura stessa dei prodotti, per cui la prova rappresenta uno strumento efficace ai fini del comportamento d’acquisto del consumatore. Inoltre, questo metodo si è rivelato ideale per stimolare il passaparola, altra colonna portante della strategia di comunicazione di Post-it.
Le prossime attività di campionatura avverranno a settembre/ottobre e saranno rivolte agli studenti universitari.

