Sponsorizzazioni

Burgo Group festeggia Oscar Niemeyer

L'attenzione del Gruppo è da sempre rivolta alla realizzazione di un'architettura industriale che coniughi aspetti estetici e funzionali, in un equilibrio perfetto tra gli elementi. Per questo, l'azienda ha deciso di celebrare uno dei padri dell'urbanistica moderna, che recentemente ha compiuto cento anni.

Burgo1.JPG
Il 15 dicembre 2007 Oscar Niemeyer, uno dei padri dell’architettura e dell’urbanistica moderne, ha compiuto cento anni.

Per rendere omaggio alla genialità e all’estro creativo del maestro brasiliano, che progettò alla fine degli anni Settanta la propria sede di San Mauro Torinese, Burgo Group, il principale produttore sud-europeo di carte grafiche per la stampa, sponsorizza la mostra 'Oscar Niemeyer, cento anni' (26 giugno- 30 settembre 2008 presso i Bastioni delle Porte Palatine a Torino), promossa dal Politecnico di Torino e realizzata in collaborazione con l’Istituto Tomie Ohtake di SanPaolo del Brasile.

Inserita nell’ambito delle iniziative collaterali del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti di Torino (29 giugno-3 luglio 2008), la mostra ripercorre attraverso disegni, schizzi, modelli e arredi originali, oltre a materiale iconografico e multimediale, il
percorso professionale e creativo dei 70 anni di carriera di Niemeyer.
Due percorsi, cronologico e geografico, che partono dalle prime opere dell’architetto, come il complesso di Pampulha-Belo Horizonte in Brasile, fino agli edifici attualmente in corso di realizzazione, tra cui l’Auditorium di Ravello.

Uno sguardo particolare è rivolto alle opere realizzate da Niemeyer in Italia: il palazzo Mondadori a Segrate (1968-1975), la sede Fata European Group a Pianezza (1976-1981) e la imponente e avveniristico edificio della sede Burgo Group di San Mauro Torinese (1978-1981).
Burgo2.JPG
L’attenzione di Burgo Group per un'architettura di qualità applicata alle strutture industriali ha radici storiche ed è costellata di collaborazioni con architetti di fama internazionale. L’edificio progettato da Niemeyer per la sede di San Mauro Torinese, il cui impatto visivo è ancora oggi di straordinaria modernità, fu alla fine degli anni Settanta anche occasione per una riqualificazione dell’intera area industriale in cui è collocato. Conciliare gli aspetti estetici e funzionali degli edifici con l’ambiente e i paesaggi circostanti è un fil rouge che testimonia l’impegno del Gruppo per un'architettura industriale in cui colori e materiali si integrano con gli aspetti ingegneristici in un sobrio equilibrio tra forme e funzioni.

Con il sostegno alla mostra sulla carriera di Niemeyer, Burgo Group non si limita a sottolineare il proprio legame con l’arte e la cultura, ma conferma la propria visione complessiva di un sistema in continua evoluzione in cui convergono e si integrano aspetti solo apparentemente eterogenei tra loro.

La mostra 'Oscar Niemeyer, cento anni' rimarrà aperta dal 26 giugno al 30 settembre 2008, da martedì a domenica dalle 11 alle 20, presso i Bastioni delle Porte Palatine, Corso Regina Margherita 109/111, Torino.
Per ulteriori informazioni: www.burgogroup.com - www.polito.it - www.uia2008torino.org.