Sponsorizzazioni
Novità e tanti sponsor per la settima edizione della Boa Vista Ultramarathon
Bisogna aspettare ancora qualche mese, fino a dicembre, per partecipare o quanto meno assistere alla settima edizione della Boa Vista Ultramarathon, la manifestazione che unisce il deserto all'oceano nell'isola di Capo Verde in programma dal 7 al 9 dicembre 2007. L'isola di Boa Vista è la terza per dimensioni dell'arcipelago di Capo Verde, ed è contornata da spiagge bianche bagnate da acque trasparenti in una natura dominata da suggestive dune di sabbia dorata.
Si gareggia a una temperatura media di 27° C, con una lieve escursione termica fra il giorno e la notte e bassa umidità, su un percorso tipicamente desertico caratterizzato da ripetuti avvallamenti. I partecipanti hanno 60 ore di tempo per coprire il tracciato lungo 150 chilometri: 60 ore da affrontare in autosufficienza, muniti di uno zaino con sacco a pelo e cibo sufficiente, e con una scorta di 24 litri d’acqua che verrà loro consegnata progressivamente al raggiungimento dei vari punti di controllo, distanti fra loro dai 9 ai 15 chilometri.
Non basta avere gambe buone per raggiungere il traguardo, ma bisogna anche sapersi orientare, grazie un road-book fornito dall’organizzazione insieme alla cartina, dove sono riportati tutti i check-point dove far rifornimento di acqua e riposare per recuperare un minimo di energie. Energie che per tanti arrivano dalla maestosità dei paesaggi attraversati in un viaggio che per molti versi rispecchia la varietà della vita.
Confermato il pool di aziende sponsor che sostengono anche in questa occasione l'iniziativa organizzata dal Friesian Team e dal Boa Vista Marathon Club: al loro fianco BresciaLat, Enervit, Anfabo, oltre al residence Ca'Nicola di Boa Vista.
Tra le novità dell'edizione 2007 il gemellaggio con la Orobie SkyRaid, gara valevole per il Campionato Mondiale a Squadre di Skyrunning che si svolgerà lungo il sentiero delle Orobie (Bergamo) il 5 agosto: staffette composte da tre atleti si sfideranno lungo gli 84 chilometri del tracciato. La formazione vincente avrà diritto all'iscrizione gratuita alla Boa Vista Ultramarathon 2007. Da segnalare infine che la Boa Vista Ultramarathon è valevole come gara di qualifica al Tour de Mont-Blanc 2008, 163 chilometri attraverso Francia, Italia e Svizzera con un dislivello di oltre 8900 metri in un tempo massimo di 46 ore.
Le iscrizioni per la Boa Vista Ultramarathon di dicembre sono già aperte: chi provvederà entro il 31 luglio potrà versare la quota di 320 euro, dopo tale data si passerà a 360 euro entro il 30 settembre mentre gli ultimi ritardatari pagheranno 400 euro. Intanto è aperto il sito dedicato alla gara, www.boavistaultramarathon.com.