Location

Blue Note Milano, non solo musica. Spazio alle aziende per eventi, marketing e sponsorizzazioni

Unica rappresentante europea dell'omonimo network internazionale, la location milanese è un perfetto mix di tradizione e modernità. Realtà di punta dell'entertainment in Italia, ha visto esibirsi grandi artisti italiani e internazionali dal vivo e si propone quale partner e spazio di alto profilo e grande fascino per eventi aziendali di ogni tipologia. Articolo tratto da e20 luglio - agosto - settembre.
The Blues Brothers, Stefano Bollani, Dee Dee Bridgewater, Chick Corea, Eugenio Finardi, Pino Daniele, Malika Ayane, Al Di Meola, Incognito, Raphael Gualazzi, Manhattan Transfer, Wynton Marsalis, Marcus Miller, Gino Paoli, Enrico Rava, Ornella Vanoni e The Angels in Harlem Gospel Choir sono solo alcuni fra i più importanti artisti di musica jazz, blues, soul, italiana e latina che si sono esibiti e si esibiscono sul palco del Blue Note Milano, una delle realtà di punta dell’entertainment in Italia.

Unica emanazione europea dell’omonimo network internazionale, con sedi a New York, Tokyo e Nagoya (Giappone), offre agli oltre 60.000 spettatori (circa 250 giornalieri) più di 350 spettacoli all’anno, festival musicali e meeting aziendali, indoor e outdoor.

Intervistato da e20, l’amministratore delegato Alessandro Cavalla (FOTO) ci racconta i plus di questo locale nato come jazz club e oggi anche gettonata location per eventi.

Da quando Blue Note Milano si è aperta agli eventi? E quali sono i suoi punti di forza?
Dal 2003, anno della sua apertura, Blue Note Milano ha organizzato e ospitato, oltre a migliaia di concerti dal vivo, gli eventi più diversi. Per l’organizzazione di un evento, Blue Note non è solo una location di grande comfort, fascino e prestigio, ma anche un fornitore di servizi ‘chiavi in mano’ in grado di offrire audio e video di standard elevato, ristorazione di grande qualità, proposte artistiche di livello internazionale. 

Per quali tipologie di eventi è ideale la vostra struttura e quali sono gli spazi a disposizione?
Oltre 500 aziende ci hanno già scelti per i propri eventi o per partnership di comunicazione e sono oltre 35.000 gli ospiti che hanno partecipato a eventi aziendali organizzati al Blue Note. Per le aziende, infatti, la struttura rappresenta non solo una location, ma soprattutto un partner di qualità e di alto profilo, che affianca all’affitto degli spazi anche una consulenza per eventi di ogni tipologia: dalle cene aziendali alle convention, dalle conferenze stampa, fino ai lanci di prodotto. 

La capienza è fino a 350 coperti, tutti con pari visibilità rispetto al palco. La proposta artistica può essere costruita ad hoc e la ristorazione può essere declinata attraverso un’ampia scelta di proposte e fasce di prezzo: dagli aperitivi ai light dinner, dai buffet a numerose proposte di cene servite per gruppi da 10 a 150 persone. 

Oltre all’affitto della location, offrite alle aziende un programma di corporate hospitality e vi proponete anche quale partner per eventi outdoor. Ce ne parla?
Produciamo e organizziamo anche eventi esterni e attività di entertainment presso sedi istituzionali e aziendali, punti vendita, fiere e roadshow, fornendo allestimenti professionali, consulenza artistica e comunicazione. Inoltre, mettiamo a disposizione delle aziende un programma di corporate hospitality che consente di vivere l’esperienza di una o più serate o di un’intera stagione e di accedere a privilegi esclusivi: voucher non nominativi, con drink o cena; abbonamenti a cicli di spettacoli e membership card per un accesso privilegiato per tutta la stagione. 
Tra le opportunità per le aziende, c’è anche la sponsorizzazione del locale.

Riassumendo, quali vantaggi offre una partnership con Blue Note?
Consente alle aziende di dare valore alle attività di comunicazione affiancando il proprio marchio a quello del locale. Consente di raggiungere un pubblico fidelizzato e di alto profilo, attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione. Il partner di Blue Note Milano non è un semplice sponsor, bensì è il sostenitore di un’attività di alto livello culturale e artistico; ha un ruolo attivo nelle attività di comunicazione e promozione e fa entrare la propria community in un contesto unico e privilegiato con la musica come motore emozionale.

Può farci un esempio di visibilità per un brand che vi scelga quale partner di comunicazione?
La partnership prevede numerose possibilità di intervento, tutte modulabili sul breve, medio e lungo periodo e declinabili su uno o più azioni e strumenti tra quelli disponibili: comunicazione onsite, con la personalizzazione di un’area del locale, promozioni, sampling di prodotto o altro; comunicazione online, attraverso il sito e la newsletter e comunicazione offline, con la personalizzazione dei materiali cartacei. L’accordo di main partnership, per esempio, prevede il logo del partner sul palcoscenico e l’eventuale denominazione ‘nome partner Blue Note’ come testata di tutti gli strumenti di comunicazione. Le partnership prevedono, in tutti i casi, l’esclusiva merceologica e il diritto di utilizzo della dicitura ‘partner di Blue Note Milano’ e, in associazione, del logo Blue Note nella comunicazione del partner. 

Tra i vostri plus, anche un database di circa 60.000 contatti… 
Grazie anche alla partnership con Radio Monte Carlo, Blue Note Milano aggrega una community di oltre 60.000 utenti di target medio-alto e ramificata in tutto il Nord Italia. 

Quali strategie di comunicazione adottate per promuovere la location e gli eventi che vi si svolgono?
Il calendario degli spettacoli e le attività vengono promossi con un’intensa attività di Rp e ufficio stampa e tramite una pluralità di strumenti di comunicazione. Tra questi: il sito ufficiale e la newsletter. Per dare qualche numero: circa l’80% dei 60.000 biglietti venduti ogni anno viene acquistato dagli utenti sul sito ufficiale, che registra ogni mese circa 50.000 visitatori unici e circa 500.000 pagine viste. Inoltre, oltre 60.000 utenti registrati al sito ricevono la nostra newsletter settimanale e raggiungiamo decine di migliaia di utenti ogni giorno, anche attraverso i profili ufficiali sui social network, come Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.

Grazie alla già citata media partnership con Radio Monte Carlo, inoltre, ogni giorno siamo on air su Rmc1 e Rmc2 con sei passaggi tabellari, citazioni e promozioni e spazi dedicati sul sito di Rmc e ogni settimana Monte Carlo Nights è in diretta radiofonica dal Blue Note. Per quanto riguarda, infine, l’adv classica, promuoviamo la location grazie a locandine e manifesti nella metropolitana milanese, pubblicità sui quotidiani e 40.000 supporti in oltre 400 punti del circuito Promos Comunicazione: hotel, bar, club, palestre, librerie, ristoranti e negozi.

Marina Bellantoni