Location
Il Palavela di Torino ospita il grande evento 'Uniamo le energie'
È stata scelta una location storica per il grande evento organizzato dalla Regione Piemonte 'Uniamo le Energie' il 23 e il 24 maggio: il Palavela di Torino, creato in occasione dell'esposizione internazionale Italia '61 in concomitanza con il centenario dell'Unità d'Italia. Il Palavela, restaurato per le Olimpiadi di Torino 2006 dall'architetto Gae Aulenti, è diventato oggi una location polivalente utilizzata per grandi eventi sportivi, congressi, incentive, spettacoli, un’arena con più di 8.000 posti gestito da TOP, Torino Olympic Park.
Dal Palavela la Regione Piemonte lancia la sfida e la mobilitazione energetica a tutti i livelli e contribuire alla realizzazione di un ambizioso progetto: amministrazioni, imprese, artigiani e cittadini insieme per l’energia. 'Uniamo le energie' sarà il momento clou di una stagione ricchissima di appuntamenti e di eventi strategici per il Piemonte. Workshop e dibattiti segneranno, nella giornata del 23 maggio, l’inizio di un ampio percorso di riflessione sulle più attuali tematiche energetiche: dalla normativa alla finanza, dalla formazione alla tecnologia, dall’informazione alla mobilità.
Il 24 maggio sarà invece occasione per riunire in assemblea generale gli enti locali, le Comunità montane, le imprese e i cittadini piemontesi: nomi illustri, tra cui il premio nobel Carlo Rubbia, si alterneranno sul palco allestito presso il Palavela. Esperti in campo energetico e ambientale di fama internazionale e attori locali uniranno le energie per mobilitare tutto il territorio piemontese ad adottare comportamenti, decisioni quotidiane e stili di vita che rispettino l’ambiente mettendo in atto il risparmio energetico.
A chiusura della mattinata sarà annunciato e sottoscritto il 'Manifesto dell’energia in Piemonte'. La manifestazione proseguirà con il grande concerto dei Subsonica, in piazza Vittorio Veneto a Torino, sabato 24 alle ore 21: un gruppo da sempre sensibile alle iniziative sociali, che ha messo a disposizione tutta la sua energia per far sì che il Piemonte diventi il primo motore ecologico d’Italia e per primo possa raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea.

