Mice

6° Simposio Internazionale del Gewurztraminer

Gewurztraminer/Traminer Aromatico –vincente a livello mondiale  5-7 Luglio 2007 Termeno (Alto Adige).

Mancano solo pochi mesi all’atteso appuntamento biennale: per la sesta volta Tramin (Termeno), la patria del Gewurztraminer, farà da sfondo all’incontro tra aziende vitivinicole internazionali, buyers, esperti del settore enologico e delle bevande alcoliche, consumatori interessati al mondo del vino e amanti di cibi prelibati autentici.

Anche quest’anno saranno presentati innumerevoli Gewurztraminer di altissima qualità, provenienti dai 5 continenti. Nella splendida cornice del Castello Rechtenthal e della Casa Civica di Termeno gli ospiti potranno partecipare a preziose degustazioni guidate di Gewurztraminer e a lezioni di cucina, per ricevere nuove impressioni di questo vino che risulta sempre più vincente a livello mondiale.

Un highlight sarà il menù gourmand creato dallo chef con tre stelle Heinz Beck  del ristorante “La Pergola”, Hilton Roma. I piatti prelibati saranno accompagnati da Gewurztraminer nobili, commentati da Marco Reitano, il Sommelier della Pergola.

Non meno interessante sarà la presentazione di Joseph Peter, chef del ristorante “Mangostin”, a Monaco di Baviera, che porterà i suoi ospiti in un viaggio di esplorazione culinario nel continente asiatico. Con molta creatività e delicatezza sensoriale il Dr. Steffen Maus sceglierà dei Gewurztraminer, che ne esaltano la molteplicità degli aromi in un modo molto raffinato abbinati a cibi dell’estremo oriente.
L’abbinamento tra il vino bianco aromatico e i dolci, come dimostra l’enologo Prof. Ulrich Fischer, sarà particolarmente riuscito combinando diversi tipi di cioccolata a prelibati Traminer.
Il Prof.Luigi Odello , presidente del “Centro Studi e Formazione Assaggiatori” ci introdurrà nel mondo dei molteplici profumi e dei  sapori delle grappe proveniente dall’uvaggio omonimo. Il Dr. Umberto Mallossini  dell’Istituto Agrario di San Michele proporrà una caratterizzazione enologica dei nuovi cloni del Gewurztraminer.
Il tema “Terroir” offre sempre uno spunto di discussione, come conferma il Dr. Martin Thalheimer, il geologo del “Centro di sperimentazione agraria e forestale” di Laimburg.

“L’origine della vigna, l’origine del vitigno e l’origine del produttore formano un triangolo, che, se c’è, rappresenta un completamento ottimale che garantisce una qualità superiore”: E i vini presentati in quest’incontro globale hanno sicuramente questa caratteristica.