Mice
Academia Barilla per la promozione dell'olio oliva
per confrontarsi, informarsi e formarsi.
L'8 e il febbraio si è tenuto, presso il centro Academia Barilla, Olive Oil European Style (OOES), un programma di promozione dell’olio di oliva rivolto al mercato europeo e, in particolare, a quei Paesi di nuova adesione UE tradizionalmente non consumatori di questo importante ingrediente della cucina mediterranea.
La strategia di comunicazione di OOES si basa sulla realtà unitaria e irriproducibile della produzione europea dell’olio di oliva: per conoscenza, tradizione, qualità, territorio, paesaggio, storia e cultura. Promosso dall’Istituto per la valorizzazione dell’olio di oliva (Ivoli), con il patrocinio della Federazione Nazionale del Commercio Oleario, il programma OOES ha come obiettivo l’approfondimento della conoscenza dei consumatori europei sulle caratteristiche peculiari dell’olio di oliva, al fine di incrementarne i consumi.
Non a caso il convegno è stato ospitato da Academia Barilla, il centro internazionale che si propone la missione di difendere e tutelare i prodotti alimentari italiani dalle contraffazioni e promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti e della cucina italiana nel mondo.
Come nella prima edizione del settembre 2005, anche quest’anno, si sono vissuti due intensi giorni per: il confronto, con Forum internazionali sui temi più importanti e dibattuti al più alto livello, l'informazione con Tavole rotonde di approfondimento con la partecipazione dei leader delle diverse discipline e campi di attività istituzionale, tecnico e scientifico, la formazione con Seminari tematici rivolti ai titolari e ai tecnici delle imprese,
il Networking, con aree attrezzate personalizzate per esporre e/o incontrare i clienti, i fornitori, le imprese che operano a monte e a valle della filiera produttiva e tecnologica.
Il Workshop si è rivolto ai Titolari e ai dirigenti delle imprese che operano direttamente nei diversi segmenti della filiera olearia europea e internazionale, ai dirigenti e tecnici delle cooperative e associazioni europee di produzione, trasformazione e distribuzione, ai buyer dei diversi circuiti della distribuzione europea, agli addetti commerciali e agricoli delle Ambasciate europee, ai titolari e manager di enti e imprese produttrici e fornitrici di tecnologie, servizi e consulenza ai rappresentanti delle diverse Istituzioni Nazionali, Comunitarie e internazionali ai Professionisti, giornalisti, opinionisti, pubblicisti, ad Enti e Organizzazioni Associative degli imprenditori, dei consumatori e della stampa internazionale.

