Mice

Advisory Board Eubea Festival, seconda edizione a Palermo all’insegna del confronto e dell’ottimismo. Guarda il video

La positività e il desiderio di trovare una formula ancora più ricca per la seconda edizione dell’EuBea Festival sono le cifre che hanno caratterizzato l’incontro dell’Advisory Board, tenutosi il 5 e il 6 giugno nella suggestiva cornice del Domina Coral Bay Hotel & Resort Sicilia Zagarella. E dopo un'intensa giornata di lavori, un'interessante visita nella bella Palermo.
95.jpgPartecipazione e coinvolgimento: sono queste le parole chiave della due giorni dell’Advisory Board (vedi notizia correlata a fondo pagina) organizzato da ADC Group il 5 e il 6 giugno a Palermo, nella splendida cornice del Domina Coral Bay Hotel & Resort Sicilia Zagarella, in vista della seconda edizione dell’EuBea Festival.

Obiettivo dell’incontro: definire i dettagli e le modalità di svolgimento, i trend e gli argomenti up to date del settore da trattare all’interno dei workshop e delle sessioni di formazione che avranno luogo durante la kermesse che si terrà dal 5 al 7 novembre a Siviglia.

Guarda il video dell'Advisory Board 2015 su ADVexpressTv

Come nella prima edizione, tenutasi anch’essa nella città andalusa, la due giorni comprenderà le sessioni di giuria del premio internazionale EuBea, giunto alla sua decima edizione, workshop dedicati alla meeting industry e la cerimonia di premiazione dei migliori eventi europei.

ila3.jpg
(I lavori dell'Advisory Board 2015 al Domina Coral Bay Hotel & Resort Sicilia Zagarella)

Circa venti rappresentanti delle più prestigiose aziende e associazioni di categoria europee e giornalisti internazionali riuniti a Palermo si sono confrontati per tutto il corso della giornata del 5 giugno sugli aspetti organizzativi dell’evento: durante la mattinata, i partecipanti hanno fornito suggerimenti e stimoli di riflessione sugli aspetti più diversi, come le modalità di votazione e di coinvolgimento dell’audience, nonché la definizione delle categorie dei premi iscritti. 

myr1.jpg

Nel pomeriggio, si è parlato dei contenuti dell’evento insieme a Julia O’Hegarty, conference program director dell'EuBea Festival. Numerosi e diversi gli stimoli emersi: la necessità di creare engagement nel pubblico che parteciperà all’evento, l’importanza di affrontare contenuti utili ai diversi Paesi, l’interesse ad avere relatori provenienti da Paesi extraeuropei, nonché la volontà di essere aggiornati sulle diverse tecnologie (social in primis) applicate agli eventi e sulla sostenibilità degli eventi

Corale fra i partecipanti, la convinzione che l’EuBea Festival rappresenti un momento importante di networking a livello internazionale, un ambiente multiculturale arricchente e stimolante.

unnamed (1).jpg
(Una vista del Domina Coral Bay Hotel & Resort Sicilia Zagarella, che ha ospitato i lavori dell'Advisory Board 2015 di ADC Group)

A conclusione dei lavori, Manuel Macias, direttore del Convention Bureau di Siviglia, ha presentato le attività di intrattenimento previste durante la due giorni sivigliana, all’insegna della scoperta delle bellezze della città e della sua cultura. 

“La prima edizione dell’EuBea Festival è stata per Siviglia un’esperienza bella e molto positiva - ha dichiarato -. Siamo convinti che questa seconda edizione sarà ancora migliore”.

unnamed (15).jpg
(Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando)

L’incontro è stato anche occasione di momenti di networking e divertimento all’insegna della tradizione culinaria, grazie alle deliziose cene arricchite dalla creatività dello chef dell’hotel. A rendere il tutto ancora più speciale, lo splendido paesaggio e la perfetta accoglienza dello staff del Domina Coral Bay Hotel & Resort Sicilia Zagarella, con la regia di Andrea Luca, director of sales and marketing.

98.jpg
(I membri dell'Advisory Board 2015 nel Teatro Massimo di Palermo con il sindaco Orlando)

Il meeting non è stato solo lavoro. Il 6 giugno, Domina Hotels e il dmc Tour Plus hanno organizzato una visita esclusiva della città: attraversando le vie della città, i partecipanti hanno potuto ammirare l’interno del Palazzo dei Normanni, con la sua preziosa Cappella Palatina, e il Teatro Massimo, in cui hanno anche avuto l’onore di stare ‘dietro le quinte’. 

Qui, con grande sorpresa di tutti, si è recato il sindaco della città, Leoluca Orlando, proprio per conoscere i visitatori stranieri della industry degli eventi: a loro, ha offerto la sua simpatia e disponibilità a collaborare. La giornata si è poi conclusa con una esclusiva visita a Palazzo Conte Federico, preziosa dimora storica ancora abitata dalla famiglia aristocratica Federico – discendente da un ramo della famiglia di Federico II – e location ideale per ospitare eventi prestigiosi indimenticabili.

97.jpg
(Il Teatro Massimo di Palermo, a cui i membri europei dell'Advisory Board 2015 hanno fatto visita durante la due giorni organizzata da ADC Group)

Ubicato tra la Via dei Biscottari e la Piazza Conte Federico dentro le primitive mura della città punica, è a pochi passi dal Palazzo Reale, dalla Cappella Palatina e dalla Cattedrale. La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo. Ad accogliere i visitatori, la contessa, che ha mostrato molte delle stanze della dimora, fra affreschi, mosaici e pavimenti di maiolica. 
Un’esperienza davvero unica.

I partecipanti

Oltre al presidente di ADC Group, Salvatore Sagone, e al presidente di giuria dell'EuBea 2015 Luca Favetta (WW senior director HP events at Hewlett-Packard  HP) all’incontro hanno partecipato:


Belgio
Jean Paul Talbot (co-founder and editor in chief  Experience Magazine)

Germania
Ilka Dzeik Senior (manager global corporate events Emea Symantec) 
Christian Seidenstuecker (president  Ises)
Detlef Wintzen (board member of Famab)

Finlandia
Bjorn Wigforss (global event director  & head of publishers  Microsoft)

Francia
Bertrand Biard  (president  Anaè)  

Italia
Carlo Hermes  (ceo  Hermes & Partner  Italy)

Norvegia
Elling Hamso (managing director  Roi Institute)

Paesi Bassi  
Maarten Schram (managing director  Idea)

Portogallo
Ana Fernandes  (vice president  Apecate)
Rui Ochoa (director  Event Point)

Repubblica Ceca
Tomas Brazda (managing director  event Mkg Association)

Russia  
Nadia Makova  (editor in chief  Event Ru)

Slovacchia
Stefan Kozak (vice-president  Btl Communications Association)

Spagna
Jaime Sánchez (member  Aeva)

Turchia
Yavuz Özdel (president  Yepud)

UK
Marco Forgione (chief executive Evcom)