Mice

Al via 'Vintage Selection' alla Stazione Leopolda di Firenze

Dal 25 al 29 gennaio 2012 si svolgerà la 19esima edizione di una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda, l’oggettistica e la cultura vintage e remake di qualità. Il filo conduttore per quest'anno sarà il Very Vintage: un’indagine sulla cultura vintage diffusa e personalmente interpretata da ognuno di noi.
La 19esima edizione di Vintage Selection, la mostra-mercato per la moda, l’oggettistica e la cultura vintage e remake di qualità, si terrà dal 25 al 29 gennaio 2012 alla Stazione Leopolda di Firenze.
vintage2.jpg
A Vintage Selection non vengono solo appassionati, collezionisti e gente comune in cerca di qualcosa di originale, ma anche fashion designer e creativi degli uffici stile delle grandi aziende internazionali di moda che si ritrovano a Firenze per Pitti Immagine Filati, il salone di Pitti Immagine che si svolge negli stessi giorni alla Fortezza. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori – verso cui Pitti Immagine indirizza di volta in volta campagne di informazione e di promozione – è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l’innovazione e la ricerca stilistica della sua offerta.

Very Vintage, tema portante della diciannovesima edizione della manifestazione, darà vita in questa occasione a una macchina del tempo che ci conduce alla ricerca di una identità perduta tra le pieghe dei luoghi simbolo di Firenze.

La ricerca è iniziata a settembre con l’iniziativa Very Vintage Hunting: uno shooting fotografico - dal quale è nata anche la campagna pubblicitaria del salone - realizzato coinvolgendo giovani fotografi e persone comuni, immortalate in speciali location fiorentine.

Una settimana prima dell’apertura della fiera, presso il Rex, ha avuto luogo Very Vintage Night Fever: tutti sono stati chiamati a interpretare, con creatività e divertimento, la loro idea di Vintage. Da questo scaturirà una galleria di immagini, che verrà poi proiettata alla Stazione Leopolda durante la mostra.
vintage.jpg
Importante novità che arricchirà questa edizione è la mostra I.Love.Archive(1), la prima tappa di un progetto di Stazione Leopolda e Pitti Immagine che, indagando all’interno dell'archivio di Pitti Immagine, metterà in mostra una selezione esclusiva di diapositive raccolte nell’arco di un giornata e raffiguranti eventi, sfilate, vernissage ed esposizioni che ci riporteranno agli albori del Pitti People. Stilemi fashion senza tempo, in un ideale viaggio nella storia della moda, raccolti in una mostra nata dall’idea dello studio creativo The Creatures Factory e allestita da Alessandro Moradei.

Tra le altre novità di questa edizione: Vintage Postpostcards, un progetto di Stazione Leopolda che prevede l’esposizione delle cartoline con le quali è stata realizzata la campagna pubblicitaria di Vintage Selection n.19, e la 'Tag-Automatica', con cui, grazie a una macchinetta automatica per foto-tessera presente all'interno della fiera, tutti i visitatori potranno fotografarsi con abiti e accessori vintage in mostra e postare la propria immagine sul social network preferito.

Saranno 60 gli espositori protagonisti di Vintage Selection, per un pubblico di operatori e appassionati che nell’ultima edizione invernale ha toccato quota 13.000 presenze.

Vintage Selection è organizzata da Stazione Leopolda.