Mice
Al via domenica la seconda edizione di SportItaly
Apriranno domenica mattina i battenti di Fiera Bolzano per dare il via alla seconda edizione di SportItaly, la fiera b2b dedicata all’articolo sportivo invernale e outdoor. Dal 10 al 12 febbraio, infatti, il mondo della neve si darà appuntamento nel capoluogo altoatesino per 'vedere e toccare con mano' le novità della prossima stagione in fatto di attrezzatura, abbigliamento, calzature e accessori. Con oltre 250 brand in esposizione i negozianti italiani (e non solo loro) potranno avere una panoramica dei nuovi prodotti e diventare ancora una volta 'protagonisti' di un settore economico tra i più importanti del nostro Paese.
Non solo stand a SportItaly, perché, come per l’edizione di esordio, il programma collaterale si è arricchito di 2 eventi importanti e strettamente legati al mondo dell’articolo sportivo.
Si inizia con la Trend & Innovation Gallery: la corsia centrale del padiglione di Fiera Bolzano verrà dedicata all’esposizione di 70 novità selezionate da un pool di esperti buyer di grandi catene di negozi sportivi. Due i criteri di valutazione: da una parte prodotti che si caratterizzano per lo sviluppo di una 'tendenza' e dall’altra articoli che non mancheranno di far parlare di sé per un forte contenuto innovativo. Nella Trend & Innovation Gallery saranno presenti alcuni dei più bei nomi del settore 'neve' come Peak Performance, Eastpak, Hilfiger, Vist, Think Pink, Sportalm Kitzbühel, Häglofs nella categoria 'trend', Atomic (con i rivoluzionari sci Doubledeck), Dainese, Reebok, Salewa, Mountain Force e Patagonia nella fascia 'innovation'.
La fatidica frase 'The winner is...' verrà pronunciata domenica mattina, al termine della cerimonia di inaugurazione, con la consegna dei premi ai primi 3 classificati delle due categorie.
Il secondo evento da non perdere è legato a un momento di formazione previsto per lunedì 11 febbraio con la tavola rotonda dal titolo 'Consumi e distribuzione, opportunità e rischi per il mercato dello sport'. Tra gli invitati ci sarà anche Claudio Ranieri, l’allenatore della Juventus apprezzato, oltre che per il suo stile, anche per la competenza dimostrata fuori dal campo di gioco.
L’incontro organizzato da Assosport in collaborazione con Assosport e Federadas avrà come moderatrice la giornalista sportiva di La7, Cristina Fantoni e sarà diviso in due momenti. Ad aprire la prima parte dei lavori Giancarlo Zanatta, presidente di Assosport, seguito dagli interventi di Carmine Gioia (Kunde & Co.) sul tema dell’evoluzione dei consumi e l’importanza del brand. A seguire due importanti contributi di Manfredi De Negri (Intersport Italia) che fotograferà la situazione della distribuzione in Italia, e di Volfango Bondi (Nike Italia) che svilupperà l’argomento dal punto di vista di un leader del mercato. Nella seconda parte dell’incontro si aprirà la tavola rotonda alla presenza di un panel di contributi di grande spessore: Marco Boglione (Basic Net), Giampiero Caleri (Federadas), Maurizio Governa (A.A.I.S.S.), Jean-Michel Granier (Adidas Italia), Flavio Mazzocchi (Intersport Italia), Primo Lorenzi (Nardis Sport) oltre ai già citati Volfango Bondi, Carmine Gioia e Claudio Ranieri.
A SportItaly, inoltre, sarà possibile incontrare i protagonisti sportivi del mondo della montagna, come due 'cittadini onorari' delle vette himalaiane: Silvio Mondinelli e Mario Merelli. Durante SportItaly, infatti, Mondinelli, meglio conosciuto come 'Gnaro' incontrerà negozianti, giornalisti e amanti della montagna presso lo stand Gronell (C19/62) nel pomeriggio di domenica 10 febbraio. Silvio Mondinelli, alpinista di fama internazionale, è il 6° uomo nella storia (e secondo italiano, venti anni dopo Reinhold Messner) ad aver conquistato tutti i quattordici 'ottomila' della terra senza l'uso di ossigeno. Lo scorso 12 luglio ha infatti completato il suo palmares raggiungendo la cima del Broad Peak (8.042 m). Lunedì 11 febbraio sarà la volta del bergamasco Mario Merelli, anch’egli a disposizione del pubblico di SportItaly dalle 14 alle 18.
Lo scorso anno furono 3.790 i visitatori della prima edizione di SportItaly, da tutta Italia, e quest’anno la stima è di superare abbondantemente questi valori, anche grazie a diverse iniziative messe in atto da Fiera Bolzano. Dall’inizio dell’inverno, infatti, si è attivato un 'call center' che ha contattato telefonicamente tutti i negozianti italiani per invitarli a SportItaly e al tempo stesso ricordare ai titolari e funzionari dei punti vendita le varie opportunità studiate per questa 2a edizione. Un esempio su tutte è la collaborazione con Primus Touristik l’agenzia viaggi di Bolzano in grado di organizzare la 'trasferta' dei visitatori in piena sicurezza con diversi soggiorni comprensivi di volo aereo e transfer dall'aeroporto (o in alternativa auto propria o viaggio in treno) e soggiorno in hotel di diverse categorie.
È ancora possibile prenotare on-line il biglietto d’ingresso gratuito. Iscrivendosi sul sito www.sport-italy.it si riceverà via mail il biglietto d’ingresso da stampare che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione senza necessità di ulteriori passaggi alle casse.

