Mice

Al via l'edizione 2007 di Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano

Partita ieri lunedì 19 febbraio con l’appuntamento per gli operatori l’edizione 2007 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Oltre 1.000 gli operatori presenti. Numerosi gli eventi collaterali in programma.

È iniziata ieri, lunedì 19 febbraio, la lunga settimana di eventi legati all’edizione 2007 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. La Fortezza di Montepulciano, sede della manifestazione organizzata dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, è stata nell’arco della giornata letteralmente invasa da oltre 1.000 operatori del settore accreditati da tutto il mondo per scoprire le nuove annate che saranno immesse in commercio a partire dal 2007, ovvero il Vino Nobile 2004 e le riserve del 2003.

“Ci aspettavamo una crescita esponenziale delle presenze – ha affermato il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Massimo Romeo – visti i numeri che nel 2006 hanno visto una crescita notevole del mercato dei nostri vini. Certo aver superato quota mille presenze non fa altro che farci pensare che anche il 2007 sarà un altro anno importante per i nostri prodotti”.

La prima fase dell’attesa manifestazione, che culminerà giovedì 22 nella giornata dedicata alla stampa, ha visto protagonisti gli operatori ovvero agenti, enotecari, ristoratori ed altri professionisti che lavorano nel mondo del vino nei settori del commerciale e del marketing.
La giornata degli operatori, che nella edizione del 2006 ha fatto registrare un numero di presenze intorno al migliaio, è tra i momenti più importanti per le aziende per capire verso quale direzione si dirigerà il mercato del 2007.
degust2006 copia.JPG
Da mercoledì sera cominceranno invece gli arrivi dei circa 140 giornalisti accreditati da testate di tutto il mondo e giovedì mattina alle 10.00, sempre in Fortezza, il presidente del Consorzio del Vino Nobile Massimo Romeo ed il sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola comunicheranno la valutazione (in “stelle”) attribuita da una giuria specializzata alla vendemmia 2006. Nel 2004 e nel 2005 la valutazione era stata di 4 stelle (5 il massimo). Per il 2006 le aspettative parlano di una grande annata.

Intanto Montepulciano sta vivendo un clima rinnovato di fiducia e partecipazione. Numerose sono infatti le iniziative collaterali all’Anteprima. Presso l’Enoteca del Consorzio da venerdì 23 a domenica 25, con orario continuato, degustazione dei vini protagonisti dell’Anteprima; i ristoranti della Strada del Vino saranno di nuovo protagonisti de “L’Anteprima… in tavola” proponendo menù a prezzo scontato, offrendo gratuitamente in degustazione gli stessi vini messi a disposizione dalle aziende e curando gli abbinamenti ideali con i cibi. Torna anche “Anteprima in… vetrina” l’iniziativa che vedrà le vetrine degli esercizi commerciali allestite “a tema” ed abbellite con bottiglie di Vino Nobile e Rosso.