UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Mice

Al via il 21 marzo il Ki-Best 2012 di Kiki Lab

La nuova edizione dell'evento proporrà un viaggio nelle tendenze e nei casi del Retail, focalizzandosi sulle città di Londra, Lisbona, Bucarest e Shangai. Tra le aspettative crescenti dei clienti su cui i Retailer più avanzati stanno investendo ci sono il 'servizio a 360°', la 'personalizzazione' e la multi-sensorialità.

valente.jpgOrganizzato da Kiki Lab in collaborazione con Promotica, Elea e Philips Lighting, il Ki-Best 2012, previsto per il 21 marzo, si focalizzerà su quattro città, visitate dal team Kiki Lab nell’ultimo anno: Londra, Lisbona, Bucharest, Shangai, illustrando le dieci tendenze individuate con una selezione di oltre 30 casi Retail, presentati con dati e immagini, di vari settori e format: catene e indipendenti, lusso e mass-market, alimentare e non alimentare. Fabrizio Valente (nella foto), partner fondatore di Kiki Lab, nel corso dell'evento approfondirà l’analisi delle tendenze che stanno caratterizzando il commercio.

Il 'servizio a 360°' è una delle tendenze emergenti. La Metro Bank a Londra è uno degli esempi migliori. Filiali che invitano i clienti a entrare con bambini e anche cani, vezzeggiati con dolciumi e crocchette. Una gamma di servizi caratterizzati da semplicità e velocità. Per esempio, l’emissione della carta di credito è immediata. Sempre aperte la domenica mattina, con quotidiani e caffè per i clienti.

Anche a Bucarest, il servizio a 360° trova le sue realizzazioni: il cinema multisala Gran Studios include una sala VIP da 40 posti in cui il biglietto di 25 € include aperitivo prima della proiezione e servizio in sala di bevande e finger food, mentre si guardano i film comodamente seduti in divani di pelle.

La 'personalizzazione' è un’altra delle aspettative crescenti dei clienti su cui i Retailer più avanzati stanno investendo. Canali, brand italiano molto diffuso all’estero dove è presente con oltre 200 boutique monomarca, tra cui quelle di Shangai e di Londra illustrate nel Ki-best, oltre al consolidato servizio di personalizzazione degli abiti, ha una politica di servizio al clienti sempre più one-to-one. Fino a offrire ai clienti VIP che non conoscono la lingua locale la possibilità di farsi accompagnare da un 'personal consultant Canali' per fare shopping anche altrove.

Desigual a Londra sta testando un servizio di personalizzazione immediata degli acquisti: una stylist cuce bottoni, ricama, dipinge, decorando il capo secondo le indicazioni concordate con la cliente.

Infine, la multi-sensorialità: a Lisbona H3, una catena di ristoranti specializzati in hamburger redimono la polpetta dal fast food lavorando sulla qualità e formulando un’originale dottrina: l’hamburgology. Oppure, a Shangai, gli ipermercati RT-Mart lasciano che siano i clienti a scegliere e a pescare col retino i propri acquisti. Anche i piccoli negozi sanno innovare i questo senso: Yates Buchanan, negozietto di abbigliamento a Portobello (Londra) ha integrato un centro beauty e massaggi per garantire uno shopping in completo relax.