Mice

Al via la 48° edizione di Expocasa

Expocasa torna con novità e tendenze per la casa. L'edizione 2011 del Salone dell’arredamento e delle idee per abitare, è in programma dal 26 febbraio al 6 marzo, al Lingotto Fiere di Torino.
48° edizione per Expocasa, al Lingotto Fiere di Torino, dal 26 febbraio al 6 marzo 2011.
Torna la principale manifestazione del settore nell’area nord-ovest rivolta al grande pubblico: un unico, ampio showroom dove i visitatori hanno a disposizione tutte le proposte delle grandi firme presentate dai maggiori rivenditori di zona, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera.
Organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, Expocasa presenta le soluzioni per il risparmio energetico e le ristrutturazioni.
3 padiglioni con oltre 170 stand e 400 marchi per un viaggio tra le ultime tendenze del design, le proposte del moderno e contemporaneo, senza dimenticare la tradizione degli artigiani.
Pubblico_024 copia.jpg
Prosegue il progetto toBEeco (expocasa.it/toBEeco), forte del lancio nel 2010: uno spazio dedicato all’innovazione, dove creativi, designer e progettisti questa volta si sono cimentati con il tema della sostenibilità in cucina.
Durante i giorni di esposizione, tra i 30 partecipanti, i tre migliori esempi di sostenibilità, originalità nell'uso del materiale e innovazione tecnologica saranno premiati con un riconoscimento di 500 euro.
Nell’area toBEeco, inoltre, sono in programma 4 workshop, dedicati al riuso e al riciclo di oggetti e materiali, alla comunicazione eco-compatibile, alla presentazione di materiali ecologici e innnovativi, alle norme da rispettare per la produzione eco.
L’edizione 2011 rinnova la possibilità di colloqui individuali con gli architetti, durante i quali vengono fornite gratuitamente le prime informazioni utili per un progetto di arredo d’interni.
In collaborazione con GAT-Associazione Giovani Architetti Torino.
Gli appuntamenti, della durata di 30 minuti, si prenotano tramite il sito, expocasa.it.

Grazie alla partnership con Viridea, Expocasa dà grande spazio non solo al verde indoor, ma anche alle curiosità e alle soluzioni per il verde in casa, in giardino e sul terrazzo.
Attraverso il contributo dei Garden Center di Collegno e Settimo Torinese, Viridea propone nel proprio stand una serie di allestimenti a tema da cui trarre spunto per arricchire di verde la propria casa e corsi pratici per scoprire soluzioni originali dedicate alla casa, al giardino, al terrazzo e alla cura degli animali domestici.
Nei Viridea Garden Center di Settimo Torinese e Collegno, fino a giovedì 3 marzo, sono in distribuzione a tutti i clienti coupon sconto validi per l’ingresso a Expocasa a prezzo ridotto nei giorni feriali.
Stand024 copia.jpg
Per la prima volta le serate di Expocasa vedono la partecipazione di chef che si cimentano dal vivo in dimostrazioni di piatti e aperitivi.
Il loro 'palcoscenico' sono le cucine e i piani cottura dei più importanti marchi presenti al Salone.
Già confermata la presenza di Simone Rugiati, il popolare chef protagonista di diversi appuntamenti televisivi dedicati al mondo della cucina.

Nell'ambito di Expocasa, una mostra illustra per la prima volta il fenomeno del Design Radicale dagli anni ’60 ad oggi.
L’esposizione è curata da Vittorio Amedeo Sacco e Edoardo Scagliola.

Sotto la Piattaforma Ovale all’ingresso del Padiglione 2, il Bookshop tematico attende i visitatori con un’ampia panoramica su pubblicazioni, edizioni, riviste dedicate al design e all’interior decoration.
Per chi ha più tempo per visitare il Salone in settimana, sul sito è possibile scaricare il coupon sconto per l’ingresso ridotto a 4 euro dal lunedì al venerdì.
I coupon sono inoltre in distribuzione presso i Cral, Eataly (Torino, Asti e Monticello d’Alba), i negozi Fnac di via Roma e Le Gru, Mondovicino, CTA Caselle Torinese, UCI Cinemas Lingotto, 8Gallery, Palestre Torino Lingotto, Circoscrizione Lingotto, i Garden Center Viridea di Settimo e Collegno, gli sportelli Intesa Sanpaolo, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
Novità di quest’anno, i video che anticipano e raccontano il Salone, visibili sul sito, nel canale di Lingotto Fiere su YouTube e sulla pagina Facebook di Expocasa, inoltre, aggiornamenti continui sulle novità dal salone.
Pubblico_035 copia.jpg
In Sala Gialla, in contemporanea con Expocasa, la mostra itinerante dedicata al centenario di Fratelli Carli approda a Torino, offrendo un’occasione unica per conoscere le radici della famiglia.
Da lunedì 28 febbraio a venerdì 4 marzo, nel Padiglione 3 accanto alla Sala Azzurra, i riflettori si accendono alle 21.00 sulla moda bambini, che sfilano accompagnati dalla mamme.
Ogni sera una prestigiosa boutique del settore moda bimbi partecipa con i suoi 50 'clienti bambini', che per l'occasione diventeranno piccoli indossatori.
La sfilata di moda sarà introdotta da uno spettacolo di ballerini professionisti 'in erba' provenienti dalle migliori scuole di ballo e danza classica o moderna.

Le tendenze delle nozze nella prossima stagione primavera-estate sono protagoniste di Anteprima Ideasposa, che si svolge sabato 26 e domenica 27 febbraio nel Padiglione 5.
Al centro della manifestazione la cerimonia nuziale in tutte le sue componenti.
Gli abiti delle collezioni saranno proposti in occasione delle tradizionali sfilate: previsti due appuntamenti nei pomeriggi di sabato e domenica, uno in serata.