Mice

Al via la seconda edizione della Master Class organizzata da Sicilia Convention Bureau

La seconda edizione della Master Class sul tema del marketing della destinazione, dal 1 al 3 marzo, vedrà la partecipazione di un centinaio di operatori nel campo degli eventi, che ascolteranno alcuni dei massimi esperti del settore, il cui obiettivo sarà quello di fornire strumenti chiave per lo sviluppo del segmento della meeting industry in Sicilia. Nel corso dell'evento, verranno inoltre presentati i dati del Primo Osservatorio Congressuale siciliano.
Dal 1 al 3 marzo si terrà a Taormina, presso Villa Diodoro, la seconda edizione della Master Class sul tema del marketing della destinazione organizzata dal Sicilia Convention Bureau, in collaborazione con Unicredit. Anche quest’anno come l’anno scorso si attendono un centinaio di operatori del settore degli eventi, che in due giornate e mezzo ascolteranno alcuni dei massimi esperti del settore, la cui partecipazione ha come obiettivo principale quello di fornire strumenti chiave per lo sviluppo del segmento della meeting industry in Sicilia.
masterclass.jpg
Uno dei momenti clou sarà il pomeriggio di giovedì 1 marzo, durante il quale Maja de’Simoni, CMP CMM direttore generale del Sicilia Convention Bureau, presenterà i dati del Primo Osservatorio Congressuale siciliano. L’iniziativa, completamente finanziata e organizzata dal convention bureau regionale era stata lanciata a Palermo soltanto lo scorso settembre, ma in 4 mesi appena, ha censito quasi 500 eventi svolti oppure richiesti in Sicilia nel 2011.

Questo progetto, relativamente unico in questo momento in Italia, è il primo che, attraverso le relazioni capillari che il convention bureau ha sul territorio, coinvolge a livello regionale gli operatori per censire gli eventi che arrivano in Sicilia e attribuisce loro un valore economico. Questo valore complessivo rappresenta un valore interessante per il settore turistico, poiché conta in servizi diretti richiesti un fatturato diretto di circa 10 milioni di euro annui.

Caso innovativo e unico è infine il censimento di un gran numero di eventi richiesti che non hanno avuto luogo in Sicilia, di cui vengono analizzate le cause di non conferma e la concorrenza. Uno strumento utile per le valutazioni strategiche di marketing e la pianificazione di azioni presenti e future.

Nelle tre giornate, a discutere degli argomenti, relatori di fama nazionale e internazionale, sono stati invitati per fornire una conoscenza di base per tutta la filiera, ma anche per stimolare la creatività, la professionalità di coloro che lavorano nell’industria del turismo degli eventi siciliano da molti anni e cercano nuovi spunti di crescita.

Per vedere il programma completo e la faculty dei relatori è possibile cliccare al seguente link http://www.siciliaconvention.com/cms/wp-content/uploads/2012/02/Sicilia-Leader-nellindustria-degli-eventi_2012.pdf o richiederlo al Sicilia convention Bureau info@siciliaconvention.com