Mice
Al via Pitti Uomo
Dal 9 al 12 gennaio 2008, negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze, l'anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori autunno/inverno 2008.
Apre i battenti, il prossimo mercoledì 9 gennaio, presso la Fortezza da Basso di Firenze, la 73esima edizione di Pitti Immagine Uomo per la stagione autunno inverno 2008/09.
Tra le novità di questa edizione, si segnalano gli investimenti che tante e importanti aziende dello sportswear e dell’informale stanno facendo sul salone, individuato sempre più come il contesto ideale in cui presentarsi sia a livello commerciale sia di immagine. Per far questo ampliano i propri spazi espositivi e pensano progetti specifici di layout: come North Sails che partecipa al prossimo appuntamento in Fortezza presentandosi alla Sala della Scherma, il gruppo Batrax (con i marchi Cashus, Jaggy, University Place, W.H.O.P. Without Paper) che va a occupare gli spazi della Sala dell’Orologio, La Martina Polo Player Gear che presenta la propria collezione nel nuovo layout nel Padiglione delle Ghiaia, e il gruppo Geospirit che presenta una overview dei propri marchi (Geospirit, Peuterey, Kejo) occupando lo spazio delle Grotte.
L'installazione tema di quest'edizione sarà un omaggio ai mitici robot, i protagonisti delle più celebri serie di cartoon giapponesi degli ultimi decenni, opera pensata dall’architetto e designer Oliviero Baldini. Nel grande piazzale al centro della Fortezza sarà infatti un imponente e ironico plotone di 100 robot, alti due metri e mezzo, ad accogliere il pubblico di Pitti Uomo.
“Pitti Uomo è un organismo sensibile ai segnali del mercato - afferma l’amministratore delegato Raffaello Napoleone - e il suo interlocutore è un pubblico sempre più consapevole e raffinato. Gli oltre 26.000 compratori e i responsabili dei fashion store più prestigiosi che vengono a Firenze cercano la cultura di prodotto e non si limitano più soltanto al lifestyle proposto dai grandi brand globali. Ci chiedono una selezione dei marchi più interessanti, per identità stilistica e qualità nella produzione: in alcuni casi si tratta di grandi nomi, realtà già affermate e con notevoli volumi di fatturato, ma in altri sono nomi più di nicchia, ben noti agli addetti del settore, che si distinguono per i loro contenuti di ricerca. E’ così che Pitti Uomo è il luogo dove il business si intreccia alla creatività, ma anche la mappa più fedele e aggiornata del panorama della moda internazionale: dalla grande vetrina dell’eleganza maschile del Padiglione Centrale al nuovo progetto Axessories che nasce nel cuore del fashion district, passando per i giovani talenti di New Beat(s), le luxury collections di Pitti Rooms e i progetti e gli investimenti che le aziende dello sportswear e dell’informale stanno facendo sul salone. E le opportunità che si generano nella fiera dell’Uomo ci hanno spinto di nuovo a giocare d’anticipo, e a lanciare un progetto inedito per la moda donna come Pitti W _Woman Precollection”.

