Mice

Ameca lancia Mobilvoter, il sistema di votazione tramite cellulare

Una tendenza attuale nel mondo degli eventi è quella di ricevere un feedback dai partecipanti, scoprire quello che pensano dell'evento a cui hanno preso parte, per poi orientarsi a partire dalle preferenze del pubblico. L'azienda ha perciò presentato un sistema in grado di ottenere in tempo reale informazioni da parte della platea semplicemente attraverso l'uso del cellulare.
Ameca ha realizzato con successo la prima riunione con votazione interattiva simultanea e personalizzata. L'esperimento ha coinvolto quattro sedi ed è stato effettuato nel corso della presentazione di un prodotto di un noto laboratorio spagnolo. Durante il discorso del Presidente della compagnia e alla Tavola Rotonda, tenutasi successivamente, sono state poste delle domande in forma simultanea da ciascuna delle sedi coinvolte (Valencia, Madrid, Siviglia e Barcellona).
ameca.jpg
I risultati si sono rivelati molto segmentati da sede a sede, e questo ha permesso di verificare le preferenze e le divergenze all'interno dei vari gruppi di partecipanti, che hanno preso parte alla votazione attraverso il proprio cellulare.
ameca2.jpg
Nella maggioranza degli eventi in cui viene raccolta l'opinione del pubblico, la votazione viene effettuata generalmente attraverso telecomandi o tastierini che vengono distribuiti e raccolti dagli appositi assistenti: questo finisce per rivelarsi un inconveniente quando il numero dei partecipanti è molto elevato, dato che il costo può trasformarsi in un ostacolo.

Nel caso, invece, delle rilevazioni raccolte attraverso il Web, i social network o sistemi come Google Docs, questi servizi, necessitando di una connessione attiva o di uno smartphone, impongono una 'barriera tecnologica' ai partecipanti che non fossero in possesso di uno dei due requisiti.

Sono proprio questi i limiti che Mobilvoter si propone di superare. Il sistema, infatti, genera autonomamente numeri di telefono, che corrispondono alle relative opzioni di scelta a disposizione dei partecipanti, che possono prendere parte alla votazione semplicemente effettuando una 'chiamata persa'. In questo modo, la rilevazione consente la partecipazione di tutto il pubblico (tutti posseggono un cellulare), che ha così la possibilità di votare 'a costo zero'.