Mice
Andrea Zorzi tiene una lezione sullo sport all'Università di Parma
È stato inaugurato dal campione di volley il ciclo di incontri “A lezione con i campioni”, organizzato dal Cus Venezia in collaborazione con Intesa San Paolo. Circa 200 gli studenti presenti.
Sono stati circa 200 gli studenti che questa mattina hanno assistito alla lezione di Andrea Zorzi all’Aula Canuto dell’Università di Parma dove il noto campione di volley è stato il protagonista del primo appuntamento del progetto “A lezione con i campioni”, organizzato dal Cus Venezia in collaborazione con Intesa San Paolo.
L’iniziativa, pensata come un vero e proprio warm up per i Campionati Nazionali Universitari, che si terranno a Jesolo dal 19 al 26 maggio 2007, debutta a Parma grazie alla collaborazione del Cus Venezia con il Cus Parma e il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma.
Dopo il saluto introduttivo di Marco Vitale, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, e di Matteo De Sensi, presidente del Cus Parma, ha preso la parola Franco Vianello Moro, presidente del Cus Venezia che ha ricordato l’appuntamento con i Campionati Nazionali Universitari. A seguire è stato proiettato un video sulle moderne attrezzature sportive della città veneta che da anni ha sviluppato la propria promozione sulla sinergia di sport e turismo.
Zorzi ha sviluppato la lezione su quella che è stata la sua esperienza professionale dopo l’attività agonistica che lo ha visto per ben 325 volte vestire la maglia azzurra e vincere 2 titoli mondiali (1990 e 1994) e 3 ori europei (1989,1993 e 1995).
“Quando mi invitano a questi incontri – spiega Andrea Zorzi – racconto in modo cronologico quello che ho fatto dopo la mia carriera nel volley, lasciando al pubblico alcuni spunti per domande e curiosità. Ho dato così solo qualche informazione sulla mia carriera da giocatore ed ho parlato delle mie due esperienze post pallavolo: i Kataklo (la prima compagnia di danza italiana composta da atleti di livello) dove mi occupavo principalmente di aspetti organizzativi ed economici e poi la mia carriera da giornalista, che sto portando avanti soprattutto con Gazzetta dello Sport e Sky.”
Dopo questa lezione il warm up dei Campionati Nazionali Universitari continuerà a Chieti dove il 29 marzo, Franco Ballerini, il commissario tecnico della nazionale ciclistica italiana incontrerà i ragazzi dell’ Università G. D’Annunzio (Aula Magna, ore 11:00).
Il ciclo di incontri si concluderà infine il 2 maggio sempre alle 11:00, all’Auditorium Santa Margherita (Facoltà di Economia) all’Università Ca Foscari di Venezia con la lezione tenuta da Jury Chechi.

