Mice
Appuntamento a Riccione per la Polizia Locale
A settembre ritornano al Palazzo del Turismo di Riccione "Le Giornate della Polizia Locale", convegno organizzato dal Gruppo Maggioli, promosso dall'Anci con il Patrocinio del Ministero dell'Interno, dell'UPI, della Provincia di Rimini e del Comune di Riccione.
Fervono i preparativi a Riccione per accogliere, dal 19 al 22 settembre, la 26° edizione de "Le Giornate della Polizia Locale": 100 espositori, un’area espositiva di 7.000 mq. e la presenza di oltre 2.000 partecipanti per la più prestigiosa ed importante occasione di confronto a livello nazionale per tutti gli operatori del settore. Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali, si daranno appuntamento a Riccione per partecipare all’autorevole momento di confronto organizzato dal Gruppo Maggioli, promosso dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con il Patrocinio del Ministero dell'Interno, dell'UPI (Unione Province Italiane), della Provincia di Rimini e del Comune di Riccione.
La prima giornata di attività convegnistica si aprirà con la tavola-rotonda dal titolo “La polizia locale tra percezione e realtà”: un incontro per analizzare come viene percepita dai cittadini la Polizia Locale sulla base di un sondaggio Doxa e, dunque, sulla necessità di ricercare e realizzare una efficace comunicazione esterna, in grado di rafforzare il ruolo della Polizia Locale, in un particolare momento in cui cittadini ed istituzioni sempre più richiedono il suo pieno coinvolgimento in un sistema integrato di sicurezza urbana e del territorio. A seguire la consegna della terza edizione del “Premio Nazionale Sicurezza Urbana”, che l’Anci, con il patrocinio del Ministero dell’Interno, conferirà a personale delle polizie municipali (singoli e/o reparti), per attività di servizio particolarmente meritevoli.
Durante le Sessioni Ordinarie e Speciali, alcune curate dalle Associazioni di riferimento del settore, verranno analizzati grandi temi di attualità con lo scopo si fornire soluzioni e metodi di riferimento per l'attività quotidiana tra cui: Ordinamento Istituzionale, Polizia Stradale, Commercio e pubblici esercizi e Polizia Amministrativa. In contemporanea, la "Mostra delle Tecnologie e dei Prodotti" costituirà il naturale completamento della manifestazione. Verranno, infatti, presentate diverse innovazioni tecnologiche nel campo della sicurezza.
Durante la manifestazione fieristica, è attesa la partecipazione di Alessandro Pajno, Sottosegretario del Ministero dell’Interno e Andrea Annunziata, Sottosegretario del Ministero dei Trasporti.

