Mice

Aziende, giornalisti e blogger gli obiettivi a breve di Umbria Congressi

Le strategie del neonato consorzio nelle parole della destination manager Elena Ronconi. Fitto il programma di attività mirate e multimediali.

Si stanno delineando nella loro poliedricità le attività di Umbria Congressi, il consorzio di promozione dell’Umbria verso la domanda Mice italiana e straniera. Tre i livelli di azione: fam trip per target selezionati, sviluppo web e brochure. Ce ne parla Elena Ronconi, la destination manager.

«Abbiamo identificato tre pubblici su cui punteremo nel 2012», spiega, «in forza del giuu.JPGloro valore di mercato o di intermediazione. A ciascuno di essi dedicheremo un educational tour con itinerario espressamente congegnato. Inizieremo a maggio con i prospect corporate, di vari settori merceologici (case farmaceutiche ovviamente, ma anche automobilistiche e di altro genere). Proseguiremo a settembre con i giornalisti. Concluderemo a dicembre con i blogger, che nell’era della viralizzazione consideriamo referenti a pieno titolo. Tutti questi tour saranno coordinati dai Pco nostri associati».

Da martedì 14 febbraio è on line il sito www.umbriaconventionbureau.eu, ricco di notizie sui soci e sulla destinazione. «Fra sei mesi», considera Elena Ronconi, «verrà inglobato in un sito molto più vasto, a cura della Regione Umbria, dedicato ai cinque tematismi previsti dal progetto Tac 2 (Turismo Arte e Cultura), da cui è nato il consorzio: essi sono San Francesco’s way, Umbria Culture, Umbria Tastes e Umbria Bike, oltre naturalmente a Umbria Congressi. Sarà in tal modo evidente come il consorzio non viva solo di vita propria, ma faccia parte di una sinergia più ampia che coinvolge tutti gli aspetti del territorio, il quale proprio in questa ricchezza ed eclettismo trova un punto di forza esclusivo».

Per ciascuno dei pubblici coinvolti negli educational, infine, «prepareremo una brochure on line (non stampiamo materiale cartaceo in omaggio all’eco-sostenibilità) con informazioni d’interesse specifico».