Mice
Best Western, arrivano le 'Puffi Room'. Co-mktg con Sony Pictures Entertainment e IMPS
In occasione dell’uscita al cinema del nuovo film d’animazione, la catena di alberghi lancia le 'Puffi Room' dedicate al segmento Family-Kids. Da semplici camere in cui dormire, le stanze diventano luoghi in cui vivere un'esperienza per il target Kids e il segmento Family. Numerosi i licensee coinvolti. Campagna web a supporto.
In occasione dell’uscita del film 'I Puffi 2' nelle sale cinematografiche (prevista per il 26 settembre), Best Western Italia presenta la partnership con Sony Pictures Entertainment e IMPS, società proprietaria del brand 'Smurfs'.
L’iniziativa di co-marketing prevede l’allestimento delle Puffi Room nei 40 Hotel Kids di Best Western in Italia: le camere, destinate a famiglie con bambini, verranno arredate con materiale brandizzato e a tema, con l’obiettivo di ricreare le magiche atmosfere del mondo incantato dei Puffi.
L’iniziativa di co-marketing prevede l’allestimento delle Puffi Room nei 40 Hotel Kids di Best Western in Italia: le camere, destinate a famiglie con bambini, verranno arredate con materiale brandizzato e a tema, con l’obiettivo di ricreare le magiche atmosfere del mondo incantato dei Puffi. “L’operazione – spiega Giovanna Manzi, ceo di Best Western Italia – rientra all’interno di una più ampia strategia di marketing orientata alla segmentazione e allo sviluppo di servizi specifici e offerte mirate. Con questo obiettivo, nel 2009 abbiamo lanciato Love Promise for, un progetto di clusterizzazione delle nostre strutture per caratterizzarle suddividendo l’offerta rispetto a tre differenti target: Kids, Woman e Business.
Il cliente di Best Western è sia l’ospite dell’albergo sia l’hotel che si affilia al brand: in questo senso, questo tipo di operazioni ci permettono di proporci sia al segmento 'Family' sia ai nostri soci albergatori”.
"Ad oggi - prosegue manzi -, sono 119 le strutture affiliate cha hanno aderito al progetto Love Promise for, con risultati positivi. Nel 2012 il fatturato legato ai cluster è stato di circa 2 milioni di euro, pari al 4% del fatturato totale, mentre il primo quarter 2013 abbiamo registrato un fatturato di 550.000 euro.
“L’idea di Best Western è trasformare le proprie stanze da semplici camere in cui dormire a luoghi nei quali gli ospiti possono vivere delle esperienze", spiega Alessandra Niada, Head of marketing communication Best Western Italia. In un settore come quello alberghiero dove qualità e prezzo sono allineati e la concorrenza si gioca sempre più sui servizi e sulla specificità dell'offerta, lo storytelling, ovvero la capacità di narrare ai clienti una storia e dare un significato al loro soggiorno, assume un ruolo fondamentale, sia per differenziarsi dai competitor, sia per fidelizzare gli ospiti".
L’iniziativa è stata curata dalla società Backstage Licensing. Numerosi i licensee coinvolti
nell’operazione: le stanze saranno dotate di biancheria da bagno e letto Puffi di Bassetti Home Innovation, caramelle Haribo, fazzoletti, veline e la nuova collezione di sedie in cartone I Puffi firmata World Cart, wafer alla nocciola dei Puffi di Delser, room decor e timbri forniti da Dynit, la linea di costruzioni e Puffi di Mega Brands, le bolle di sapone di Villa Giocattoli, le puffosissime monetine al cioccolato Wal-Cor, il dvd del Film di Sony Home Video, le figurine dei Puffi di Grani & Partners e i tappeti di Comart.
nell’operazione: le stanze saranno dotate di biancheria da bagno e letto Puffi di Bassetti Home Innovation, caramelle Haribo, fazzoletti, veline e la nuova collezione di sedie in cartone I Puffi firmata World Cart, wafer alla nocciola dei Puffi di Delser, room decor e timbri forniti da Dynit, la linea di costruzioni e Puffi di Mega Brands, le bolle di sapone di Villa Giocattoli, le puffosissime monetine al cioccolato Wal-Cor, il dvd del Film di Sony Home Video, le figurine dei Puffi di Grani & Partners e i tappeti di Comart. Oltre alla camera, anche gli spazi comuni saranno allestiti ad hoc: l’area colazione ospiterà la lavagna di Dynit, la bottiglia di Pengo S.p.a e i biscotti di Delser, mentre i tavoli Kids dell’area ristorante saranno allestiti con la linea da tavola (piatti e bicchieri) di Pengo Spa.
Per il lancio dell’iniziativa e la promozione delle Puffi Room è stata pianificata una campagna adv sul web dal 20 maggio al 10 giugno.
Il planning, curato internamente dal team marketing di Best Western Italia con il supporto di Simple Agency, ha previsto attività di display advertising sui siti Pianetamamma.it, Nostrofiglio.it e Quimamme.leiweb.it, oltre a un’attività di buzz su numerosi blog verticali dedicati alle mamme.
La creatività della campagna ADV è stata curata da Best Western Italia sulla base delle guideline internazionali dei Puffi.

