Mice
BIF: un nuovo strumento per creare un ‘sistema fieristico’
Dal 19 al 21 marzo 2009, al Parco Esposizioni di Novegro, si terrà la prima edizione della BIF - La Borsa Internazionale delle Fiere. A partire da gennaio 2008, la società Fidefi ha cominciato a occuparsi dell’organizzazione e realizzazione del progetto. Oggi, 14 febbraio, sono stati presentati in una conferenza stampa gli obiettivi di tutta l'operazione.
L’idea è nata dall’individuazione di un vuoto di mercato: non esiste, infatti, un’offerta che proponga come espositori gli stessi enti fieristici. Tuttavia, i numeri parlano chiaro e sottolineano un costante trend di crescita dell’importanza delle fiere che sempre più si caratterizzano come strumenti di comunicazione e marketing. L’indotto totale delle fiere, infatti, incide sul reddito nazionale italiano di una percentuale compresa tra il 2 e il 3%.
‘Show yourself’ è il claim scelto per l’iniziativa, sottendendo un doppio significato: da un lato un’esortazione a mostrare i propri servizi, dall’altro un incoraggiamento a lanciarsi nel nuovo ruolo di espositori.
Da una ricerca di settore, svolta dall’Osservatorio Fiere del Chermes Bocconi, è emerso che il 90% delle aziende italiane partecipa in qualità di espositore almeno a 2 manifestazioni internazionali.
“Le fiere - ha detto Francesco Puttilli (nell'ultima foto), amministratore delegato di Fidefi - servono come strumento conoscitivo, tramite cui raccogliere informazioni e ottenere una panoramica più completa del mercato di riferimento. Per questo, secondo noi, la BIF sarà un utile strumento per gli imprenditori, i direttori marketing e commerciali delle aziende, perché, in un solo luogo, potranno trovare tutte le notizie di cui necessitano”.
“La BIF - ha continuato Puttilli - sarà una vetrina per gli enti, i quartieri e gli eventi fieristici che in questo modo potranno farsi conoscere e rappresenterà un’ottima occasione in cui le aziende potranno identificare gli appuntamenti in linea con la crescita del loro business. Infine, per gli espositori, questo evento potrà costituire uno strumento concreto per proporsi alle aziende in tutti i settori merceologici”.
In sostanza, l’obiettivo della BIF è quello di lavorare per dare un apporto concreto alla realizzazione di un ‘sistema-fiera’.
Il target a cui la manifestazione si rivolge è costituito da buyer, direttori commerciali, sales manager e imprenditori, nazionali e internazionali. Si stima che la partecipazione potrà oscillare tra le 7mila e le 14mila presenze. Tutto ciò tenendo presente che a ogni singolo espositore verranno dati 30 biglietti gratuiti per la fiera e a ogni ‘sistema di espositori’ ne verranno consegnati addirittura 1000.
In linea con questi numeri, si sta già stringendo un accordo per fornire navette gratuite che dagli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Orio al Serio e dalle stazioni di Cadorna e Centrale collegheranno i visitatori al Parco Esposizioni di Novegro.
“Abbiamo scelto il Parco di Novegro - ha spiegato Puttilli - perché non volevamo privilegiare né la Fiera di Milano, né quella di Roma. Per questo abbiamo optato per quello che ci pareva essere un campo neutro, ma allo stesso tempo, un luogo completo dal punto di vista dell’offerta e dei servizi”.
“Con questa grande manifestazione - ha detto il Gabriele Pagliuzzi, presidente di Comis, il comitato che gestisce i padiglioni di Novegro - ci inseriamo all’interno del movimento dell’Expo 2015. Il nostro intento è quello di offrire un valido strumento sia per gli enti fieristici che per le aziende, offrendo un luogo dove si possano incontrare e scambiare informazioni”.
200mila mq è la superficie totale che sarà disponibile per la BIF. 38mila mq di Parco esterno saranno allestiti come ‘Village delle esposizioni’ grazie alle tensostrutture esagonali ‘Spider’, nelle quali saranno ospitati 120 moduli combinati. Tre, invece, sono i padiglioni nei quali potranno esporre i loro prodotti ben 311 espositori in moduli da 12 mq l’uno (4m x 3m). L’area esterna verrà collegata ai padiglioni interni grazie a 1000mq di percorso coperto.
Gli spazi interni saranno riservati a tutti gli enti che si presenteranno singolarmente, mentre coloro che presenteranno già un loro sistema (ente fieristico, insieme ai servizi correlati), saranno ospitati nelle tensostrutture esterne.
I principali sponsor di questo evento sono Euganea Vivai, che sarà responsabile di tutto l’allestimento floreale della Fiera, Basso Communication, che si occuperà del servizio di hostess e Geo3, che propone un servizio tramite cui si possono ridurre i costi del roaming internazionale.
“Abbiamo cominciato a comunicare l’evento BIF a partire da questo gennaio - ha spiegato a e20express Puttilli -. In un primo momento ci siamo rivolti agli espositori, pianificando una campagna stampa sulle testate di settore. Il secondo step, invece, sarà composto sempre da una campagna stampa focalizzata però sul target dei visitatori. Tuttavia, puntiamo molto anche sul word of mouth che si genererà tra gli stessi espositori. Per celebrare la BIF - ha concluso Puttilli - verrà poi organizzata un’elegante serata di Gala, che, dopo la cena, vedrà esibirsi un grande cantante”.
Per informazioni: www.bif2009.it.
Alice Dutto

