Mice

'Chef in Concerto' a Venezia

Dal 3 al 5 marzo, Italia e Spagna si confronteranno sul futuro della grande ristorazione. Saranno 3 giorni d'incontri con vere autorità del mondo dell'alta cucina.
Per la prima volta, la grande ristorazione mediterranea si interroga sul proprio futuro. Lo farà a Venezia, dal 3 al 5 marzo, in occasione di 'Chef in Concerto', un appuntamento internazionale aperto agli chef di tutta Europa che, per l’edizione 2008, affronteranno due specifici temi: 'Le verdure e le erbe' e 'Tradizione e Innovazione'.

Tre giorni d’incontri con 30 chef di fama internazionale, alcuni dei quali, vere autorità in Spagna, saranno per la prima volta ospiti in Italia. Tra i nomi più noti interverranno anche Gualltiero Marchesi, Martin Berasategui, Alfonso Iaccarino, Jordi Butron, Massimo Bottura, Juan Marie, Elena Arzac, Norbert Niederklofer e Gaetano Trovato.
PATO BIEN AZULÓN Arzak.JPG
'Chef in Concerto' vedrà anche la partecipazione dei Giovani Ristoratori d’Europa e dell’associazione Buon Ricordo che, attraverso alcuni relatori, presenteranno le loro idee e le loro creazioni.

In particolare, si tratterà di un confronto fra Italia e Spagna, Paese quest’ultimo che negli ultimi anni ha dettato le tendenze del gusto. Grandi chef e giovani emergenti si confronteranno sulla Cucina del sentimento. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito a una 'cucina della globalizzazione' dove le mode internazionali, la ricerca esasperata, gli ingredienti 'originali', le lavorazioni complesse e le nuove tecnologie hanno fatto tendenza.

A 'Chef in Concerto' protagonista sarà il gusto, mentre estetica e spettacolo avranno un ruolo accessorio. Queste e altre provocazioni saranno al centro dell’evento, che vedrà chef giovani e meno giovani confrontarsi e riflettere sul tema con dibattiti e dimostrazioni.
Molino external.JPG
A fare da cornice sarà il Molino Stuchy Hilton, sito sull’isola della Giudecca di fronte a Piazza San Marco, cuore di Venezia. Una sede originale, un po’ fuori dal tempo e dallo spazio, ideale per riflettere sulle provocazioni che nasceranno.

A 'Chef in Concerto', 'Gusto in Scena' affiancherà gli eventi 'I Magnifici Vini di Mare, Montagna, Pianura e Collina' e 'Seduzioni di Gola'. Questi due ultimi appuntamenti saranno aperti al pubblico con un biglietto di ingresso.