Mice
CioccolaTò 2007: Torino al sapor di cioccolato
Alla sua quinta edizione, CiccolaTò è realizzata dalla Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte, dall'associazione Articock.
A coadiuvare interamente i lavori di organizzazione e allestimento è l'agenzia Set Up che per l'edizione di quest'anno si è dovuta confrontare con un nuovo “impianto scenico”, una piazza Vittorio rinnovata, restituita ai pedoni e caratterizzata dalla presenza di un imponente porticato.
“Su questa nuova location – spiega a e20express Mariateresa Lo Gioco, account director dell'agenzia – inizialmente eravamo un po' scettici perchè ci sembrava meno centrale rispetto ad altre piazze della città. In realtà si è dimostrata una buona scelta perchè ha permesso alla manifestazione di ottenere una considerevole visibilità, e quindi partecipazione, legata al grande punto di passaggio che la piazza rappresenta.
Inoltre la sua configurazione porticata ha permesso un dialogo reale tra la manifestazione e gli esercizi pubblici collocati sotto i portici”.
“Delle otto esedre della piazza – prosegue Lo Gioco – ben sei sono state occupate da stand degli espositori. Più che stand, per la verità, si tratta di vere e proprie isole di vendita aggirabili dai frequentatori da tutti i lati. Cioccolatò conferma dunque e innanzitutto la sua anima commerciale, l'essere vetrina espositiva, momento di incontro e scambio tra produttori e buyer internazionali. Ma quest'anno, unitamente al fatto che Torino è insieme a Roma Capitale Mondiale del Libro, la manifestazione aggiunge ai suoi tradizionali connotati di fiera btb anche una valenza culturale per la città e oltre”.
E infatti oggi anche CioccolaTò celebra la letteratura, facendo incontrare le parole con il cioccolato, dedicando al libro l’edizione del 2007.
Ci si incontra al Salotto Letterario per leggere e consultare i libri dedicati al cioccolato pubblicati in Italia, messi a disposizione dalle Biblioteche Civiche di Torino.
Il Salotto ospita 4x4, l’appuntamento in cui 16 scrittori – Andrea Bajani, Mario Baudino, Stefania Bertola, Giuseppe Culicchia, Gianni Farinetti, Gianluca Favetto, Bruno Gambarotta, Carlo Grande, Vivian Lamarque, Davide Longo, Margherita Oggero, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Chiara Simonetti, Younis Tawfik, Dario Voltolini - leggono le loro odi a praline, cremini, tavolette e creme da spalmare o, semplicemente, raccontano il loro speciale rapporto con il cibo degli dei, nei week end del 2 e 3 marzo e del 9 e 10.
Inoltre CioccolaTò pubblica quest’anno un libro: Rosa Ciocking - La ragazza cioccolato, il racconto on line scritto a più mani, coordinato dalla Scuola Holden. Oltre all’incipit della scrittrice Alessandra Appiano, i testi di altri 6 aspiranti autori, selezionati da una giuria, saranno letti l’8 marzo nel Salotto di CioccolaTò in occasione della Festa della donna. Molto fitto il programma dedicato ai bambini: letture con autori di narrativa per ragazzi, si alternano a lezioni alimentari - della durata di 30 minuti circa - presso l’Aula Magna della Scuola di CioccolaTò, reinterpretazione divertente di una mattinata scolastica con maestri, campanelli e bidelli nell’Aula collocata proprio accanto alla Fabbrica di CioccolaTò. Qui, con il maestro cioccolatiere Silvio Bessone, i bambini potranno completare la loro formazione sul cioccolato, ripercorrendo la filiera di produzione del cacao dalla fava alla tavoletta.
Piazza Vittorio è anche l’arena di Per un pugno di cacao, una competizione in cui Maestri cioccolatieri e personaggi del cinema e della tivù, come Ricky Tognazzi, Edelfa Masciotta, Bruno Gambarotta, Don Pasta, ma anche giornalisti, si sfidano in un confronto veloce e divertente, che contrappone il cibo alle parole fra delizie del palato ed eloqui fulminanti.
Con Cioccolato in cucina si incontrano chef di prestigio e giornalisti enogastronomici.
Se il cibo continua a essere parte importante della cultura del gusto, si devono approfondire sia la cucina sia la sua storia e tradizione. Dunque, cucina innovativa o tradizionale, purchè a base di cacao, nei laboratori gratuiti (da prenotare) dove i piatti diventano piccole opere d’arte, magari da guardare prima che da mangiare.
Gli chef saranno presentati da Alessandro Felis, agronomo e critico enogastronomico che incontrerà, fra gli altri, Walter Eynard, Mariangela Susigan, Fabrizio Donna, Sergio Oddovero, Rolando Ruggero.
Come nelle precedenti edizioni, Slow Food organizza a The Beach - Murazzi del Po - Tre Laboratori del Gusto: molti gli abbinamenti attraverso cui è possibile esaltare il sapore e le caratteristiche del cioccolato. I laboratori sono coordinati da Bruno Boveri, Eric Vassallo e dal giornalista/scrittore Gigi Padovani.
CioccolaTò 2007 si chiude domenica 11 marzo con Occhio al giandujotto, la grande caccia al tesoro “a inquinamento zero”; 30 squadre si sfidano nel centro della Città muovendosi esclusivamente su “due ruote”: roller, bicicletta, monopattino o a piedi.
“Con queste iniziative - spiega Lo Gioco – la manifestazione porta in piazza una serie di eventi culturali aperti a tutti e in particolare dedicati ai bambini e alle scolaresche. In ogni caso non si può non notare quanto il target sia composito e trasversale. Ed è questa sicuramente la novità più rilevante di quest'anno rispetto alle edizioni passate. Ed è forse anche questo il motivo del successo registrato finora: domenica abbiamo avuto in piazza oltre 120.000 persone e ci aspettiamo di totalizzare a conclusione della manifestazione un risultato superiore alle 800.000 presenze del 2006. Certo, gran merito va riconosciuto all'aspetto comunicativo che abbiamo seguito, noi di Set Up, di concerto con l'ufficio di comunicazione del Comune: la manifestazione è stata infatti preceduta da un'intensa campagna stampa sui maggiori quotidiani nazionali e locali, affissioni e la presenza battente della bellissima locandina realizzata da Lorenzo Mattotti”.

