Mice
'Come comunicare la CSR', partecipa alla tavola rotonda di ADC Group
'Come comunicare la CSR: imprese, agenzie e consumatori a confronto'. Questo il tema della tavola rotonda curata da ADC Group, in programma il 29 settembre dalle 14 alle 16 presso l'Università Bocconi di Milano, in Via Roentgen. Durante l'incontro verrà presentata in anteprima assoluta la ricerca '6 modi di dire Greenwashing', promossa dall’agenzia Greenbean.
Mercoledì 29 settembre nell'ambito del Salone Dal dire al Fare, Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa, ADC Group cura la tavola rotonda dal titolo
'Come comunicare la CSR: imprese, agenzie e consumatori a confronto'.
Una comunicazione corretta, trasparente e rispettosa dei destinatari dei messaggi è, in generale, parte integrante della responsabilità sociale dell’impresa.
Un approccio ‘responsabile’ deve quindi pervadere ogni attività di comunicazione. La questione diventa più complessa quando l’oggetto della comunicazione non sono più i prodotti o servizi da vendere ma l’approccio ‘responsabile’ stesso dell’impresa nel rapporto con l’ambiente i dipendenti, il mercato e i consumatori.
Un approccio alla comunicazione che, a secondo del tono, del linguaggio e dei mezzi utilizzati può avere feedback più o meno positivi, a volte addirittura controproducenti (vedi il recente caso BP). In questa sessione si cercherà di capire se è possibile stabilire alcune regole del gioco per evitare che insorgano equivoci di comunicazione tra i diversi attori, e per far sì che la comunicazione stessa aiuti ad accrescere la reputazione delle imprese.
Verranno presentate case history di successo.
Verrà inoltre presentata, in anteprima assoluta, la ricerca '6 modi di dire Greenwashing', promossa dall’agenzia Greenbean.
Modera: Salvatore Sagone, presidente di ADC Group
All’incontro parteciperanno esponenti del mondo delle imprese, delle agenzie di comunicazione, e dei consumatori.
Interverranno: Fulvio Rossi, Responsabile sociale d’Impresa e Comunicazione Interna di Terna, Serena Ceccarelli, Responsabile for CSR Reporting&Studies Vodafone Italia, Alessio Alberini, cofondatore di Greenbean, Richard Davis, client & project manager di Clownfish (Gruppo Aegis Media), Ludovica Vanni, Presidente di Strategy & Media Group srl, presidente e Socio Fondatore di For a Smile Onlus, Rossella Sobrero, presidente di Koinética, Alessandro Mostaccio, Presidente Movimento Consumatori Piemonte e componente della Segreteria Nazionale Movimento Consumatori.
Appuntamento presso l'Università Bocconi di Milano, in Via Roentgen, dalle 14-16.

