UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Mice

Concluso il monitoraggio interassociativo tra Federcongressi&eventi, Efapco ed MPI Italia

Le tre associazioni hanno riepilogato la loro intensa attività dell’ultimo anno, comprovando come un cammino comune sia la strada giusta per creare best practice a livello mondiale.

Con l’incontro Strumenti innovativi per superare la crisi: il ruolo delle associazioni si è concluso a Torino, nell’ambito della quinta convention nazionale di Federcongressi&eventi, il monitoraggio interassociativo con Efapco (la federazione europea della meeting industry) e il Capitolo Italia di Meeting Professionals International.
Hanno partecipato la Presidente di MPI Italia Paola Casentini, Sissi Lygnou segretario generale di Efapco, in rappresentanza anche di Hapco (l’associazione greca del Pco), Daniela Serrati (Vice-Presidente di Efapco) in rappresentanza di Federcongressi&eventi, Federico Toja in rappresentanza di MPI International e Pier Andrea Tosetto, responsabile del Progetto Mentore di Federcongressi&eventi.
miua copia.JPG
Durante l’assemblea di Efapco nel Gennaio 2011 a Milano si mettevano le basi per avviare un monitoraggio interassociativo e transeuropeo, vista l’opportunità di coinvolgere due organismi internazionali quali Efapco ed MPI e l’associazione rappresentativa della meeting industry italiana (Federcongressi&eventi).
L’Assemblea Nazionale di MPI Italia Chapter di luglio 2011 segnò l’inizio di questa iniziativa, con la partecipazione dei rappresentanti Efapco di Belgio, Polonia e Portogallo (che in quell’occasione presentarono tre case history aziendali), del Presidente di Federcongressi&eventi e della platea di MPI. Al termine dell’assemblea di MPI fu consegnata come staffetta la coppa valdostana dell’amicizia a Helena Weinstein (Efapco Portogallo), fissando come appuntamento successivo il congresso Efapco di Estoril nel gennaio 2012.
L’iniziativa di monitoraggio e confronto è proseguita dunque in Portogallo, con spunti molto interessanti sul tema dei trend di sviluppo futuro del mercato a livello internazionale.
Oggi, a conclusione di tutto, s’è posto l’accento sugli strumenti innovativi per superare la crisi e sull’importanza del ruolo delle associazioni in questo periodo difficile.

Ha cominciato Daniela Serrati, ricordando l’intensa attività di Federcongressi&eventi nell’ultimo anno, con la creazione del progetto Provider ECM a beneficio dei soci Pco, la richiesta di un codice deontologico comune con Farmindustria e Assobiomedica e la proposta di un contratto-quadro rivolta a Fism (la federazione italiana delle società medico-scientifiche) unitamente a Farmindustria e Assobiomedica. Tra i successi dell’associazione, va anche menzionato il fatto di essere riuscita a far applicare la territorialità dell’Iva al settore congressuale e degli eventi.
Sempre per Federcongressi&eventi, Pier Andrea Tosetto ha ricordato il progetto Mentore, che ha l’obiettivo di offrire ai giovani che frequentano o hanno da un anno terminato corsi di laurea, master, corsi di specializzazione finalizzati all’inserimento nel mondo degli eventi, l’opportunità concreta di entrare in contatto diretto con i protagonisti della Meeting Industry italiana.
Ha poi preso la parola Sissi Lygnou, citando la ricerca Convention 2020, a cura del guru Rohit Talwar, presentata nell’ambito della convention di Efapco lo scorso gennaio a Estoril (Portogallo), che costituisce uno dei massimi contributi mondiali alla predittività nel comparto meeting: l’indagine fornisce uno sguardo approfondito sul futuro dell’industria, a beneficio dei player di oggi. Efapco s’è inoltre fatta promotrice di un nuovo sistema integrato di comunicazione per i professionisti dell’industria, realizzato con l’avallo della Commissione europea, per favorire l’interscambio di informazioni e notizie su una piattaforma comune.
Federico Toja ha ripercorso l’ultima Emec (la European meetings & events conference di MPI), tenutasi a fine gennaio a Budapest, con 400 soci da tutta Europa. Il tema era l’innovazione, in sintonia con la convention di Federcongressi&eventi. Numerosi gli spunti forniti durante la conferenza: il case study di Republic Cafè, la prima catena inglese di coffee shop; i “pilot fish” (sono i pesciolini che traggono beneficio dalla vicinanza con lo squalo), metafora delle piccole aziende che coesistono con le multinazionali grazie a virtuose strategie innovative, che convertono in positivo quella che coi mezzi tradizionali sembrebbe una situazione senza speranza; gli approcci sempre nuovi alla Corporate social responsibility e le inedite opportunità schiuse dagli eventi virtuali.

Paola Casentini ha infine ricordato come l’interassociatività sia ciò che MPI ha maggiormente cercato di favorire nell’ultimo anno. Ha stimolato la regata interassociativa svoltasi a Viareggio, il 12 novembre, insieme a Federcongressi&eventi e al Capitolo italiano di Site (Society of incentive travel executives); ha organizzato una tavola rotonda sui contratti tra meeting planner e location tenutasi in modalità ibrida tra Catania e Milano con la collaborazione di Uftaa (la federazione europea degli agenti di viaggio), Site Italy, Fiavet (la federazione italiana delle agenzie di viaggio), Federcongressi&eventi, Federturismo e Federalberghi. Tra le ultime novità, Casentini ha citato il primo workshop business & networking, innovativo format di incontro conviviale finalizzato a creare opportunità di lavoro, con partecipanti profilati, e la preparazione della prossima assemblea nazionale del Capitolo (Porto Cervo 29 giugno – 1° luglio), che sarà tutta incentrata su etica e trasparenza in relazione a negoziazione, mediazione dei conflitti, strategie aziendali e risorse umane.
Durante l’incontro Sissi Lygnou, a nome di Efapco, ha consegnato la coppa dell’amicizia a Daniela Serrati.